Summit NATO: la Germania diventa la base di appoggio USA per l’escalation con la Russia

Altri dettagli:
Ucraina

Al 75° Summit della NATO, in corso a Washington, è stato annunciato che in Germania verrà istituito un nuovo comando per addestrare ed equipaggiare le truppe ucraine con l’obiettivo di «fornire sostegno alla sicurezza per l’Ucraina su base permanente e garantire così un sostegno migliore, prevedibile e coerente», come si legge nella dichiarazione congiunta del vertice. La Germania diventerà così la base di appoggio degli Stati Uniti per attuare l’escalation bellica con la Russia (L'INDIPENDENTE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo è stato annunciato congiuntamente da Stati Uniti e Germania, in una dichiarazione congiunta diffusa contemporaneamente al vertice della Nato a Washington. Nel programma sul dispiegamento di capacità di fuoco a lungo raggio della Multi Domain Task Force sono inclusi Missili Tomahawk, SM-6, e Missili ipersonici ora in via di sviluppo. (Open)

"La natura della nostra risposta" ai piani per lo schieramento di missili Usa in Germania "sarà determinata in modo calmo e in modo professionale. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov citato da Interfax. (Il Messaggero Veneto)

Un altro inverno così. "A differenza di un anno e mezzo fa, quando si sperava che questa controffensiva ucraina respingesse i russi, oggi fatico a pensare che ci possa essere un altro anno di guerra così. (Sky Tg24 )

Nato, Scholz: ottima decisione missili Usa a lungo raggio in Germania

Tensione sempre più alta a livello internazionale, mentre oggi a Washington si conclude il vertice della NATO iniziato avaniteri tra i capi di Stato e di governo dei 32 membri dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico, dei loro paesi partner e dell’Unione Europea. (MeteoWeb)

Al di là di ogni dubbio, l'esercito ha già preso nota» e «formuleremo innanzitutto una risposta militare a questo nuovo gioco senza ansia ed emozioni». «La natura della nostra risposta» ai piani per lo schieramento di missili Usa in Germania «sarà determinata in modo calmo e in modo professionale. (Corriere del Ticino)

Nato, Scholz: ottima decisione missili Usa a lungo raggio in Germania 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)