Atleti, discipline, medaglie: Italia, sono già Paralimpiadi da record!

"La vera vittoria è quella di aver dato dignità a Voi e a tutto il movimento". Queste le parole del presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, ieri sera a Casa Italia al termine della giornata di gare. Se si pensa da dove si è partiti, i risultati raggiunti sono eccezionali e difficilmente immaginabili se col pensiero si torna indietro con la mente. Un'edizione, questa di Parigi 2024, che resterà nella storia paralimpica italiana e che sarà difficile migliorare. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

CLICCA PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE IL PROGRAMMA DI DOMENICA 8 SETTEMBRE E GLI AZZURRI IN GARA (OA Sport)

Un’occasione in cui potranno sfilare i 4.400 atleti partecipanti con il canonico passaggio di consegne tra la capitale francese e Los Angeles, in vista dell’edizione del 2028. Tanti i momenti che passeranno alla storia: L’arciera britannica Jodie Grinham è diventata la prima atleta in assoluto a vincere una medaglia paralimpica mentre era incinta o l’atleta di taekwondo Zakia Khudadadi che si è messa al collo la prima medaglia in assoluto per la Squadra Paralimpica Rifugiati. (Agenzia askanews)

La nuotatrice Domiziana Mecenate e Ndiaga Dieng saranno i due portabandiera della delegazione italiana questa sera nella Cerimonia di chiusura dei Giochi Paralimpici allo Stade de France. (Quotidiano Sportivo)

Pancalli "Paralimpiadi con risultati straordinari, non era facile"

Ultima giornata delle Paralimpiadi di Parigi 2024 (qui la guida completa). La 17esima edizione dei Giochi paralimpici estivi è ormai arrivata alla sua conclusione, mentre i vari medaglieri nazionali permettono già di fare un bilancio della situazione. (Ability Channel)

Epico l’oro raggiunto dalla staffetta 4×100 Free mista che ha stabilito il nuovo record del mondo con Stefano Raimondi, Giulia Terzi, Xenia Palazzo e Simone Barlaam, eccezionale nell’ultima frazione, che dalla quarta posizione ha portato il quartetto alla vittoria. (varesenews.it)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “È stata una Paralimpiade straordinaria, perché il risultato è stato straordinario in termini di numero di medaglie, e non era assolutamente semplice superare Tokyo, e anche per il posizionamento del medagliere che conferma evidentemente un percorso positivo, intraprendente e determinato del mondo paralimpico insieme alle federazioni, agli atleti, ai loro staff tecnici, ai gruppi sportivi di base civili ma anche ai corpi dello Stato e al gruppo Paralimpiadi Difesa. (OglioPoNews)