Tempeste solari, perché ce ne sono così tante nel 2024? Cosa sono e che effetti possono davvero provocare sulla tecnologia e sull'uomo

Ce n'è stata una a fine 2023. E poi un'altra a gennaio. La più forte si è verificata a maggio, quando le aurore boreali sono state visibili addirittura in Italia, a latitudini bassissime. Le tempeste solari sembrano essere sempre più frequenti, e sempre più frequenti sono gli allarmi sui possibili effetti che questi fenomeni possono provocare qui, sulla Terra. Al netto delle spettacolari aurore boreali, per capire se davvero dobbiamo preoccuparci, o se c'è qualcosa di anomalo, iniziamo dalle definizioni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo tipo di tempesta geomagnetica può avere vari effetti sulla Terra, tra cui aurore visibili a latitudini più basse del solito, possibili interruzioni delle comunicazioni radio ad alta frequenza, problemi con i sistemi di navigazione e potenziali impatti sulla rete elettrica e sui satelliti. (iLMeteo.it)

I rilevatori di raggi X della sonda spaziale europea Solar Orbiter (SolO) hanno registrato una grande e intensa esplosione di categoria X14 il 23 luglio 2024. Potrebbe colpire la Terra? I brillamenti solari sono intense emissioni di radiazione in tutto lo spettro delle onde elettromagnetiche. (Ilmeteo.net)

Una serie di brillamenti solari di medio-grande intensità, osservati nel fine settimana appena trascorso, fanno scattare l’allerta per l’imminente arrivo di una tempesta geomagnetica. Sono state registrate infatti anche alcune espulsioni di massa coronale proprio in direzione del nostro pianeta, il cui arrivo è previsto nelle prossime ore. (Global Science)

Prevista oggi una tempesta solare cannibale sulla Terra: si aspettano aurore meravigliose

L’evento dovrebbe avvenire in queste ore: secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration sarà di classe G1. Tra gli effetti anche possibili aurore boreali. (Fanpage.it)

Una tempesta geomagnetica di categoria G3, cioè “forte” secondo la classificazione ufficiale, dovrebbe investire la Terra domani martedì 30 luglio 2024 secondo le previsioni dello Space Weather Prediction Center del NOAA. (Geopop)

Oggi, martedì 30 luglio, è prevista una nuova tempesta geomagnetica sulla Terra. (Fanpage.it)