Dal 1° settembre 2024 tornano i controlli sui liquidi a Malpensa, Linate e Fiumicino

A partire dal 1° settembre 2024, negli aeroporti italiani dove finora si poteva evitare il controllo dei liquidi nel bagaglio a mano, superando il limite dei 100 ml, come Milano Malpensa, Milano Linate e Roma Fiumicino, verranno reintrodotti i tradizionali controlli sui liquidi nel bagaglio a mano. Questa decisione è stata presa dopo che l’Unione Europea ha bocciato l’utilizzo degli scanner di nuova generazione per motivi di sicurezza. (Qualitytravel.it)

La notizia riportata su altri media

Al tempo stesso, però, negli ultimi mesi si era tornati a parlare del limite dei liquidi a 100 ml con la sensazione di avviarsi verso un futuro diverso, grazie alla tecnologia, ma così non è. Assumendo la prospettiva dei passeggeri, si parla sempre più spesso del costo dei bagagli a mano in cappelliera, così come dell’aumento dei prezzi dei biglietti in base al calendario, e non a effettivi costi aziendali. (QuiFinanza)

Dal 1 settembre 2024 non è più consentito portare nel bagaglio a mano liquidi in confezioni superiori a 100 ml. Nonostante il precedente allentamento delle regole dopo l’introduzione degli scanner CT, Schiphol, Rotterdam, l’aeroporto dell’Aja e l’aeroporto di Eindhoven stanno tornando allo standard internazionale di un massimo di 100 ml per confezione. (Italiavola & Travel –)

La reintroduzione del limite di 100 ml per i liquidi in aereo A partire dal 1° settembre 2024, i viaggiatori dovranno nuovamente fare i conti con il limite di 100 ml per i contenitori di liquidi nel bagaglio a mano, anche negli aeroporti europei che si erano dotati di scanner di nuova generazione (C3). (Immobiliare.it)

Torna il limite dei 100ml per i liquidi in tutti gli aeroporti europei

Viaggi in aereo, critiche degli utenti sui social per il passo indietro della Commissione europea sui liquidi nel bagaglio a mano: torna infatti il limite dei 100 millilitri anche negli aeroporti con gli scanner di ultima generazione. (corriereadriatico.it)

Il ritorno del limite di 100 ml per i flaconi di liquidi consentiti nel bagaglio a mano mette in agitazione i viaggiatori. Il passo indietro della Commissione Ue, anche per gli aeroporti con scanner di nuova generazione suscita infatti, frustrazione e sarcasmo sui social, dove un utente su 2 manifesta un sentiment “fortemente negativo”. (Secolo d'Italia)

La Commissione europea ha deciso, d'intesa con gli Stati membri, di imporre dal primo settembre misure "temporanee" relative ai nuovi scanner ripristinando il divieto in via "temporanea" e "precauzionale", alla luce di alcuni "problemi tecnici" che sono emersi e su cui si devono fare delle verifiche, lo ha spiegato il portavoce dell'esecutivo comunitario, Adalbert Jahnz, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. (EuropaToday)