Cisl Napoli, mercoledì 30 ottobre il convegno con gli operatori sociosanitari del territorio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it SALUTE

Il ruolo dell’operatore sociosanitario e la nuova figura dell’assistente infermiere al centro di un convegno organizzato dalla Cisl Funzione Pubblica di Napoli, in programma mercoledì 30 con inizio alle ore 9.30 presso l’hotel Ramada di via Galileo Ferraris. I lavori, presieduti dalla segretaria generale della Cisl del territorio Melicia Comberiati, saranno introdotti dal leader della federazione dell’area metropolitana Luigi D’Emilio e conclusi dal segretario nazionale della categoria Roberto Chierchia. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il reclutamento sarà gestito direttamente dalle Regioni, con supporto per garantire che i candidati rispettino gli standard linguistici e professionali richiesti. Io Ministro della Salute, Orazio Schillaci, è sceso nuovamente in campo relativamente alle nuove iniziative per il settore sanitario italiano. (AssoCareNews.it)

"Comprendiamo la logica della cooperazione internazionale, che è già un modello in diversi Paesi, e non siamo mai stati chiusi nei confronti della possibilità di accogliere colleghi dall'estero. (Adnkronos)

In una intervista rilasciata a Repubblica il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato l’intenzione di assumere infermieri indiani. “Al recente G7 della Salute ho parlato con la viceministra indiana – ha detto -. (Nurse Times)

“Comprendiamo la logica della cooperazione internazionale, che è già un modello in diversi Paesi, e non siamo mai stati chiusi nei confronti della possibilità di accogliere colleghi dall’estero. Chiediamo, però, il rispetto di determinati requisiti sulla formazione linguistica e professionale, come la certificazione della lingua italiana livello B1, titoli abilitanti previsti e riconosciuti dalle vigenti norme europee sulla libera circolazione dei professionisti e l’iscrizione a un registro speciale in attesa di perfezione l’iscrizione all’Ordine a tutti gli effetti”. (Nurse Times)

“Questo può accadere, ma è una extrema ratio”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella puntata di ‘Porta a porta’, commentando l'annuncio del ministro della Salute Orazio Schillaci che punta a portare in Italia 10mila infermieri indiani. (Quotidiano Sanità)

OBRE – Antonio De Palma, presidente del sindacato Nursing Up, si esprime con durezza contro la recente decisione del Ministro della Salute Orazio Schillaci di far fronte alla carenza di infermieri italiani attraverso un accordo bilaterale con l’India. (Nurse Times)