Ucraina, raid russo su Hlukhiv: si scava sotto le macerie

Ucraina, raid russo su Hlukhiv: si scava sotto le macerie 19 novembre 2024 Almeno 10 persone, tra cui un bambino, sono morte e altre 13 sono rimaste ferite a Hlukhiv, nella regione di Sumy in un raid russo. L'attacco è stato condotto nella tarda serata di lunedì, prendendo di mira un dormitorio di una struttura educativa, ha dichiarato martedì l'amministrazione regionale. Potrebbero esserci altre persone intrappolate sotto le macerie. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Ucraina, i Russi colpiscono l'infrastruttura energetica e Biden da il via libera per attaccare con ATACMS in Russia Secondo i dati forniti dall’Aeronautica Ucraina, le forze di Mosca hanno impiegato 25 bombardieri (7 Tu-160, 16 Tu-95 e 2 Tu-22M3), 10 MIG-31K e una decina di caccia tra Su-34 e Su-27, e hanno lanciato un totale di 120 missili e 90 droni GERAN-2. (RID)

Un missile russo ha colpito un edificio di nove piani nella città di Sumy ha ucciso dieci persone. Più di 400 persone sono state evacuate dall'edificio. Nel video i soccorsi spengono le fiamme e cercano altre possibili vittime nel comprensorio. (La Stampa)

Un attacco missilistico russo ha colpito infrastrutture civili a Odessa. È quanto fa sapere in un messaggio su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale di Odessa, Oleh Kiper. (Il Sole 24 ORE)

Ucraina, Nato condanna bombe Russia: “da alleati aiuti senza pari”

L'aeronautica militare ucraina ha dichiarato che la Russia ha lanciato un missile balistico Iskander-M, che è stato abbattuto dalle difese aeree. Il bilancio, al momento, è provvisorio ed è destinato a crescere. (Today.it)

È quanto denuncia sui social il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, precisando che diverse persone potrebbero ancora trovarsi sotto le macerie. Una zona che in questi ultimi giorni è stata oggetto di crescenti attacchi da parte delle truppe di Mosca. (Il Fatto Quotidiano)

“Siamo al fianco dell’Ucraina e gli alleati continuano a dare contributi senza precedenti alle difese dell’Ucraina. – “La NATO condanna fermamente l’attacco su larga scala della Russia contro l’Ucraina, che ha ucciso e terrorizzato civili e preso di mira infrastrutture energetiche critiche”. (Agenzia askanews)