Scandalo mail "togate" contro Meloni? Un motivo in più per la separazione delle carriere

La grande occasione. Nelle ultime ore in Italia sta affiorando nuovamente l’annoso scontro tra poteri dello Stato, in termini e modi che tuttavia lasciano ampiamente discutere e che da ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere, come prevede la Costituzione, rischiano seriamente di rendere la magistratura una leva ideologizzata per avversare questo esecutivo e la maggioranza parlamentare di centrodestra, in maniera carsica o meglio, nel caso di specie, goffa. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alle 18 e 32 del 19 ottobre il sostituto procuratore della Cassazione, Marco Patarnello, esponente di spicco di Magistratura Democratica - la corrente di sinistra dei magistrati, presieduta da Silvia Albano, balzata agli onori delle cronache per aver sentenziato contro il trattenimento dei migranti in Libia- scrive una mail in cui lancia l'allarme ai colleghi sulle difficoltà che riscontrano a condizionare l'esecutivo". (Tiscali Notizie)

La mancata convalida dei trasferimenti dei primi 12 stranieri provenienti da Egitto e Bangladesh ha infatti innescato un domino di polemiche tra governo e magistratura – compresa la pubblicazione di alcune mail sopra le righe da parte togata – e tra maggioranza e opposizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Migranti, Meloni posta mail del giudice che la attacca: "Più pericolosa di Berlusconi" 20 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La mail di un magistrato: "Meloni è pericolosa". Rimpatri, oggi il decreto

Bufera e polemiche politiche si sono scatenate nelle ultime ore intorno al nome di Marco Patarnello, 62anni, toga aderente a Magistratura democratica e sostituto procuratore generale della Cassazione dopo un lungo trascorso da giudice a Roma. (Sky Tg24 )

Patarnello è diventato famoso dopo che Giorgia Meloni, riprendendo un articolo del "Tempo", ha reso noto il messaggio inviato da Patarnello su una mailing list di toghe: in cui chiamava alla mobilitazione contro la premier, "è più pericolosa di Berlusconi, si muove per visioni politiche e questo rende molto più pericolosa la sua azione. (il Giornale)

Nel merito la sentenza del tribunale amministrativo si presta a non poche obiezioni di merito, sebbene la giustizia europea sul punto si sia espresso sulla “sicurezza dei paesi di provenienza dei migranti” lasciando tuttavia una larga incompiutezza nella applicazione della norma come spiega il compagno giurista Cacopardo “. (Avanti Online)