Simone Lenzi: “C’è una sinistra talebana e priva d’ironia ma così la destra non la mandiamo a casa”

Simone Lenzi, 56 anni, livornese, è scrittore, musicista e, fino a venerdì scorso, assessore alla Cultura del Comune della sua città, amministrato dal centrosinistra. Da un suo libro, La generazione, Paolo Virzì ha tratto il film Tutti i santi giorni. La sua band, i Virginiana Miller, ha un solido seguito di cultori. Si è dimesso dalla carica perché un suo tweet, che commentava con parole forti u… (la Repubblica)

Su altre fonti

«L’omologazione culturale a… (La Repubblica Firenze.it)

“Le parole espresse nei post pubblicati da Simone Lenzi sono estremamente gravi, relativamente alle quali è difficile accettarne le giustificazioni” ha detto tra l’altro Salvetti in una conferenza stampa, come riporta LivornoToday. (Il Fatto Quotidiano)

Si è dimesso ieri l’assessore alla cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, scrittore, cantautore e frontm… (La Repubblica Firenze.it)

Matteo Renzi ribadisce: “Io sto con Lenzi, c’è una sinistra talebana”. E attacca il sindaco di Livorno: “Sono contento che abbia capito tutto lui”

Il riferimento è all’ormai ex assessore alla Cultura del Comune di Livorno, Simone Lenzi, finito al centro della tempesta, con tanto di dimissioni indotte direttamente dal sindaco Luca Salvetti, per le dichiarazioni offensive e omofobe pubblicate nel corso del tempo su X. (Corriere Fiorentino)

A Livorno è scoppiato il caso Simone Lenzi. Il 56enne, anche scrittore e musicista, ha sollevato un polverone per aver attaccato la Biennale di Venezia, rea di aver messo in mostra la statua di una donna con il sesso maschile firmata dall’artista Jade Guanaro Kuriki Olivo: “Alla Biennale di Venezia ci tengono a farci sapere che la donna quintessenziale ha la minchia. (il Giornale)

«Il sindaco di Livorno dice che non ho capito nulla di quello che è accaduto. Io confermo che sto dalla parte di Simone Lenzi. (La Repubblica Firenze.it)