La violenza di Trump, le star con Harris: lotta all’ultimo voto sul corpo delle donne

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Ècome se un pezzo di C’è ancora domani, il film di Paola Cortellesi che l’Italia non ha avuto la lungimiranza di portare agli Oscar, fosse entrato in questa campagna elettorale americana. A inizio settimana ad Atlanta, in un discorso molto potente fatto davanti a un pubblico prevalentemente femminile, Michelle Obama ha detto alle donne i cui mariti votano Trump: «Chiunque abbiate accanto, comunque vi tratti, che vi permetta di dire la vostra oppure no, ricordate una cosa: il vostro diritto di voto è inviolabile. (La Stampa)

Su altri media

Un'altra celebrità ha fatto arrabbiare Donald Trump. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Così in un’America mai così polarizzata (tra trumpiani e anti-trumpiani, tra campagne e città, ora pure tra maschi e femmine), l’ultima a dare il suo endorsement a favore di Kamala Harris è stata Julia Roberts: "Tradite i mariti nel segreto dell’urna", è l’esortazione della star di Pretty Woman, che cogliendo l’occasione di un analogo messaggio di Liz Cheney, figlia dell’ex vicepresidente (repubblicano) Dick Cheney (di lei Trump ha detto "bisognerebbe spararle"), si è lanciata in un inedito appello alle consorti degli elettori dell’ex tycoon: "Potete fare come volete, nell’unico luogo in America dove le donne hanno ancora diritto di scelta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per la Cnn quello di adesso è 'il più grande momento politico di Hollywood dai tempi di Obama': attori e cantanti si stanno mobilitando per il voto del prossimo 5 novembre. Molti di loro si sono schierati dalla parte dell'attuale vicepresidente, ma non manca chi va controcorrente e supporta apertamente il tycoon Manca sempre meno alle elezioni presidenziali statunitensi: il Paese è chiamato a votare martedì 5 novembre. (Sky Tg24 )

L'attrice Julia Roberts ha invitato le donne "trumpiane" a tradire politicamente i mariti, approfittando della segretezza del voto, scegliendo invece di sostenere la candidata democratica Kamala Harris (Corriere TV)

Al di là della somiglianza con lo slogan di Las Vegas, nato per legittimare il gioco d'azzardo e altri vizi («Quello che succede a Las Vegas, resta a Las Vegas») l'obiettivo è chiaro. Ma quello di Julia Roberts a favore di Kamala Harris è più che altro un autogol. (il Giornale)

In uno spot elettorale al quale presta la voce, l’attrice fa anche un indiretto riferimento alle strette sull’aborto, ricorda che il voto è segreto e che anche un marito può non conoscerlo, grazie alla riservatezza garantita dalla cabina elettorale. (LAPRESSE)