Oktoberfest, il veterano veronese della festa della birra: «Mai mancato a Monaco dal 1999»

Solleva con gesto esperto il boccale da litro colmo di birra. Dice: «A breve partirò per l’Oktoberfest: dal 1999 in poi, non sono mai mancato, ad eccezione, ovviamente, del 2020, quando non si tenne a causa del Covid». Renato Massella è il veterano veronese della grande festa della birra di Monaco di Baviera, al via sabato 21 settembre. Soprannominato «il Mulla» («Un appellativo che mi è stato dato per i miei rigorosi giudizi sulle birre», spiega), è un’autorità al riguardo. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Con il tradizionale "O'zapft is!"(bavarese per “è spillata!) del sindaco di Monaco, ha preso avvio sabato 21 settembre l’Oktoberfest 2024, edizione che gli organizzatori sperano possa battere tutti i record di affluenza e consumo di birra (la Repubblica)

L'Oktoberfest si è aperto a Monaco di Baviera dopo la cerimonia di spillatura dei fusti di birra. Il sindaco Dieter Reiter ha dato ufficialmente il via alla 189ª edizione della manifestazione. (La Nuova Sardegna)

Nel 2024 l’Oktoberfest si terrà nel Theresienwiese, un parco a Monaco di Baviera, in Germania, dal 21 settembre al 6 ottobre. (Geopop)

Oktoberfest 2024: centinaia di visitatori assaltano la festa della birra a Monaco

Che sia una festa pacifica!". Tradizione vuole che ad aprire la kermesse venga pronunciata la frase "O'zapft is! Auf eine friedliche Wiesn!": in dialetto bavarese "È stappato! (il barile ndr). (la Repubblica)

Il festival si svolgerà, come da tradizione, al parco di Theresienwiese posto al centro della città. Ormai simbolo della cultura bavarese, l’edizione del 2024 si terrà dal 21 settembre al 6 ottobre, promettendo come sempre un’ampia offerta di intrattenimento, gastronomia e, naturalmente, birra (Immobiliare.it)

Torna la festa della birra più grande e famosa del mondo: l’Oktoberfest. (Corriere TV)