Ma i fratelli Menéndez possono davvero essere scarcerati?

C'è parecchia agitazione attorno al destino dei fratelli Menéndez: dopo la serie Monsters di Ryan Murphy sono molti a essersi interessati al caso di Lyle e Erik, che nel 1989 avevano ucciso a sangue freddo i genitori e per questo sono stati condannati all'ergastolo. Sul loro caso ultimamente è uscito su Netflix anche il documentario The Menéndez Brothers che ha aperto ulteriori squarci sulla loro situazione: diverse testimonianze, infatti, fanno pensare che i fratelli abbiano agito in risposta ad anni e anni di abusi da parte del padre e una tacita connivenza da parte della madre. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri media

Svolta nel caso dei fratelli Menendez, in carcere da 35 anni per l'omicidio dei genitori. Il procuratore distrettuale della contea di Los Angeles, George Gascon, ha annunciato che chiederà che venga rivista la condanna per Lyle ed Erik Menendez, condannati all'ergastolo senza possibilità di libertà vigilata per l'omicidio premeditato dei loro genitori nel 1989 (ilgazzettino.it)

Si apre così la possibilità di una loro scarcerazione. Svolta nel caso dei fratelli Menendez, in carcere da 35 anni per l'omicidio dei genitori. (ilmessaggero.it)

Quasi 30 anni dopo aver ucciso i loro genitori, Erik e Lyle Menendez hanno avviato un progetto di abbellimento nel carcere californiano dove stanno scontando le loro pene all’ergastolo. Il loro progetto è ispirato all’approccio norvegese all’incarcerazione, che sostiene che la riabilitazione in carceri più “umane”, immerse nella natura, possa portare a un reinserimento di successo nella società, anche per coloro che hanno commesso crimini gravi. (LAPRESSE)

Secondo la denuncia del titolare dell’attività commerciale, i due uomini, arrivati dal litorale romano, si sono recati all’interno di un negozio di articoli sportivi e hanno prelevato alcuni capi di abbigliamento esposti sugli scaffali, e dopo aver staccato i dispositivi antitaccheggio, sono usciti dall’attività aggirando i sistemi di antitaccheggio. (Cronache Cittadine)

Per questo furono condannati all'ergastolo senza possibilità di libertà vigilata. Un caso tornato alla luce grazie alla serie Netflix ‘Monsters’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il sospetto delle Forze dell’ordine è che si tratti di malintenzionati, o meglio ladri, il cui scopo sarebbe quello di far uscire di casa le famiglie contattate per poi intrufolarsi nelle abitazioni ed agire indisturbati. (Frosinone News)