Influenza, arrivano gli hotspot: visite e tamponi contro le sindromi respiratorie

Partono lunedì gli ambulatori hotspot infettivologici introdotti da Regione Lombardia, a titolo sperimentale, per gestire nel modo più efficace possibile le sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali. Ne sono previsti uno per ciascuna Azienda socio sanitaria territoriale aderente al progetto e, per quanto riguarda Asst Valtellina e Alto Lario fungerà da ambulatorio per sintomi influenzali il Centro vaccinale di via Stelvio 32 a Sondrio, attivo nelle fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale. (La Provincia Unica TV)

Ne parlano anche altri media

L’annuncio della consigliera regionale Patrizia Baffi. Nelle fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale sarà possibile con questo servizio ricevere una prima valutazione dello stato influenzale e respiratorio (Il Cittadino)

In Lombardia il progetto sperimentale per gestire il virus L'obiettivo è quello di migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali CALOLZIOCORTE - Al via in... (Virgilio)

Migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali (tradizionalmente in più critici su questo fronte). (IL GIORNO)

Calolziocorte: Alla Casa di Comunità di Calolzio l'HotSpot per l'influenza

È un classico del periodo invernale: tosse, raffreddore, la febbre che sale improvvisa nel tardo pomeriggio o in serata, quando ormai è troppo tardi per chiamare il medico di base. E la tentazione di correre al pronto soccorso, dove il rischio è di trovare una lunga fila di presone con gli stessi sintomi. (TGR Lombardia)

Si tratta di una sperimentazione di Regione Lombardia, che ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali. Un ambulatorio dedicato ai pazienti (dai 6 anni d’età) che offre un supporto sul territorio durante le fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale. (Espansione TV)

Rappresentano un'importante innovazione nell'ambito del primo livello di cura ed offrono un supporto sul territorio per i cittadini durante le fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale (MMG). (Prima Lecco)