Bocciata la candidatura di Vigevano a Capitale di arte contemporanea

Bocciata la candidatura di Vigevano a Capitale di arte contemporanea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

VIGEVANO. Vigevano non sarà la capitale italiana dell’arte contemporanea. La prima Capitale dell’arte contemporanea, titolo introdotto quest’anno dal ministero della Cultura, è Gibellina, piccolo Comune del libero consorzio comunale di Trapani, in Sicilia. Vigevano era già fuori anche dalla rosa delle 5 finaliste selezionate tra le 23 città che si erano candidate, ovvero Gibellina, Carrara, Galla… (La Provincia Pavese)

Su altre testate

Sfuma il sogno di Pescara di diventare la prima capitale dell’arte contemporanea d’Italia. Il ministero della Cultura ieri ha assegnato a Gibellina il riconoscimento a cui il capoluogo adriatico ambiva insieme alle altre finaliste, Carrara, Todi e Gallarate. (Il Centro)

Gibellina, attraverso il progetto "Portami il futuro", sarà la nuova capitale italiana dell'arte contemporanea per l'anno 2026. Un progetto ambizioso che prende forma attraverso (Secolo d'Italia)

Di PAOLO CONTI La città siciliana, al centro di un innovativo progetto di rinascita dopo il sisma del ’68, è stata scelta tra 5 finaliste (Corriere della Sera)

Gibellina Capitale dell’Arte 2026 si ribella al “cugino” fotovoltaico del Cretto di Burri

Tra il 1968 e il 2024 ci sono 56 anni. Un lasso di tempo come questo può essere molto lungo o molto breve, dipende dalla prospettiva dalla quale lo si guarda e dipende da cosa succede negli anni che ci stanno in mezzo. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Leggi tutta la notizia Si ferma sul traguardo il sogno di Todi, rimasta in gara fino all'ultimo per il titolo di Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea che è però andato, sul filo di lana, a Gibellina (Virgilio)

È il paradosso di Gibellina, la città del Trapanese ricostruita dopo il terremoto del Belice del 1968, che ha appena ottenuto l’importante titolo, ma che lotta contro il progetto di un mega parco fotovoltaico di 48 … (Il Fatto Quotidiano)