Elly Schlein: «Il Pd ha ritrovato l'anima ma non vogliamo fare da soli. Meloni, stiamo arrivando»

«Il 2024 è stato un lungo anno elettorale e noi siamo soddisfatti perché si sta vedendo che un’alternativa alla destra c’è. Nelle regioni in cui si è votato siamo partiti 6 a 1 per loro e ora siamo 4 a 3. Meloni, stiamo arrivando». Elly Schlein sorride: è reduce da una telefonata con Pedro Sánchez che l’ha chiamata per discutere di come uscire dallo stallo della Commissione Ue e adesso torna a volgere la sua attenzione all’Italia. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Da quando l’Italia è governata dalla destra di Giorgia Meloni, è la prima volta che Romano Prodi scorge nella vittoria del campo largo in due Regioni i sintomi di una vera riscossa, non soltanto declamata e retorica: «Si, in Emilia-Romagna e in Umbria hanno vinto due bei candidati, con personalità non faziose, aperte. (La Stampa)

De Pascale e Proietti "hanno dimostrato la capacità di tenere insieme coalizioni plurali, ampie, sono state vittorie collettive e di squadra, ciascuna forza ha dato il proprio contributo, sia in Emilia Romagna che in Umbria". (Sky Tg24 )

Ma un dato invece emerge da questa tornata elettorale d'autunno, identico anche dove il centrosinistra è stato sconfitto, in Liguria, dunque chiaro e incontrovertibile: il Pd, che appena due anni fa sembrava destinato a una più o meno lunga agonia sul modello di quasi tutte le forze socialdemocratiche europee è invece risorto e in pienissima salute. (Il Dubbio)

Schlein vede rosso e avvisa Meloni: "Stiamo arrivando". Ma tra Giorgia e Elly il bilancio è 11 a 3

In Emilia-Romagna il Pd ha avuto un aumento di circa 8 punti rispetto alle ultime regionali ma anche rispetto alle europee di qualche mese fa. Il Pd, dopo la sconfitta del 2022 alle politiche ha rialzato la testa, ha ritrovato un'anima e una fortissima connessione con la sua gente". (La Provincia di Cremona e Crema)

De Pascale e Proietti "hanno dimostrato la capacità di tenere insieme coalizioni plurali, ampie, sono state vittorie collettive e di squadra, ciascuna forza ha dato il proprio contributo, sia in Emilia Romagna che in Umbria. (Il Messaggero Veneto)

Nelle Regioni in cui si è votato siamo partiti 6 a 1 per loro e ora siamo 4 a 3. Meloni, stiamo arrivando". (Secolo d'Italia)