Ancora CALDO INTENSO e FORTI TEMPORALI in Italia

Nella giornata di domani, mercoledi 28 luglio, netta diminuzione dell'attività temporalesca al nord e temperature ancora in crescita sull'Italia

Qualche temporale è presente anche sull'Appennino Ligure e l'alta Toscana, unitamente a qualche pioggia sull'Emilia Romagna.

L'Italia resta sospesa tra temporali anche devastanti ed una calura che giorno dopo giorno diventa sempre più insopportabile.

Iniziamo con la riflettività del radar di questa mattina che ci mostra dove sta piovendo:. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri media

Venti in prevalenza deboli e meridionali. Nei prossimi giorni l’elemento saliente sarà ancora il caldo intenso con temperature massime sempre oltre le medie stagionali dove un po’ dappertutto si avvicineranno ai 35 gradi, con picchi più elevati in particolare nelle valli e conche interne. (Molise Network)

Temperature max 28/30 gradi. Temperature max 29/31 gradi (Prima Lecco)

E il più delle volte erano fenomeni saltuari, c’era una coppia di giorni di caldo intervallati da altri più freschi. Si è sudato, ok, forse tra qualche giorno ci sarà un’ondata di calore, ma ieri nella pianura, complice qualche perturbazione, si stava intorno ai trenta gradi (molto umidi), a volte meno. (Corriere della Sera)

Secondo l’aggiornamento del bollettino meteo diramato da Arpal, l’allerta meteo giallo per temporali è stata confermata fino alle 15 sul Levante (zona C) e prolungata fino alle 17 su centro e versanti padani (zone B,D,E). (Genova24.it)

Attesi nubifragi e grandinate specie sui settori di pianura posti a nord del Po. Qualche piovasco è atteso anche al centro, specie nelle aree interne, mentre al meridione e sulla Sicilia ancora sole e caldo. (MeteoLive.it)

Qui si segnalano temporali anche forti tra Varesotto, Comasco e Lecchese con accumuli pluviometrici che localmente toccano già i 60mm. Forti temporali in particolare tra Rodigino, Padovano, Veneziano con locali danni per grandine grossa e intense raffiche di vento (3bmeteo)