Il Pd: «Meloni chiarisca subito qual è l'accordo con Musk»

Il Pd va all'attacco sull'accordo che il governo avrebbe raggiunto con Elon Musk. «È notizia di queste ore la possibile conclusione di un contratto pluriennale di 1,5 miliardi di euro a favore di Musk e della sua SpaceX-Starlink per una serie di servizi di telecomunicazione a favore del Governo. Parliamo di ingenti risorse pubbliche, pari a quelle impegnate negli investimenti a banda ultra larga nel Pnrr, che regaleremmo a una società satellitare le cui performance sono inferiori ai target europei fissati al 2030. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

È l’interrogativo sollevato da politici dell’opposizione e aziende del nostro paese dopo che l’agenzia Bloomberg ha riferito che l’Italia è in trattative avanzate con SpaceX per un accordo da 1,5 miliardi di euro che prevede la fornitura di infrastrutture di telecomunicazione sicure al governo. (Start Magazine)

Badate bene. (WIRED Italia)

Un accordo tra l'Italia e Starlink? "Sarebbe grandioso, altri Paesi in Europa chiederanno di averlo". Elon Musk risponde così in post su X a Matteo Salvini, che ieri aveva definito il fondatore di SpaceX "una figura di spicco nell'innovazione globale" e parlato di un eventuale accordo come di "un'opportunità e non una minaccia". (Sky Tg24 )

Musk a Salvini: l’accordo con SpaceX “sarà fantastico, altri in Ue seguiranno”. Conte: “Una gara a chi è più amico, vengano in Parlamento”

Accordo Italia-Space X, Ravetto: Paese deve stare al passo con i tempi, sinistra indichi alternativa 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Si è trattato del lancio numero 221 per la società di Elon Musk. Lancio che ha portato il numero di satelliti … (La Stampa)

Il leader della Lega aveva sottolineato che il tycoon sudafricano “è un protagonista dell’innovazione a livello mondiale” e che “un eventuale accordo con lui per garantire connessione e modernità in tutta Italia non sarebbe un pericolo ma una opportunità“: “Confido che il governo acceleri in questa direzione, perché offrire servizi migliori ai cittadini è un dovere”, aveva concluso Salvini. (Il Fatto Quotidiano)