Vaccino HPV, calano incidenza e mortalità per tumore della cervice uterina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il numero di casi di tumore della cervice uterina nelle giovani donne è in costante calo, e la mortalità, ridotta del 62% dagli anni '90 ad oggi, ne è una diretta conseguenza. Questo straordinario risultato, che dimostra chiaramente l'importanza della vaccinazione, emerge da un'analisi recentemente pubblicata da JAMA (Journal of the American Medical Association) e riguarda gli Stati Uniti. La maggior parte dei tumori, come noto, origina da cause genetiche e comportamentali, ovvero legate agli stili di vita.
L'Università di Foggia, in collaborazione con il Policlinico e la Asl, promuove un programma di vaccinazione anti Papillomavirus Umano (HPV) rivolto a studentesse e studenti, che partirà dal prossimo dicembre. Questa iniziativa si inserisce nell'ambito della chiamata all'azione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per l'eliminazione del cervico-carcinoma, uno degli obiettivi prioritari di salute globale. Gli ambiziosi traguardi fissati per il 2030 includono il raggiungimento di una copertura vaccinale del 90% tra le ragazze entro i 15 anni, il 70% di copertura per lo screening e il 90% di trattamento per lesioni pre-cancerose e carcinoma invasivo.
Il tumore al collo dell'utero, nel 99,7% dei casi, è provocato dall'infezione persistente dell'HPV, un virus che quasi tutte le donne incontrano nella propria vita e che, in alcune, può provocare nel tempo lesioni che possono evolvere in tumore se non trattate. Negli Stati Uniti, la vaccinazione contro l'HPV è raccomandata dal 2006 e già in quegli anni si osservava una flessione dei tumori nelle donne con meno di 25 anni. Negli ultimi 25 anni, i decessi tra le giovani donne negli Stati Uniti si sono ridotti di tre quarti, passando da 55 nel triennio 1992-1994 a soli 13 tra il 2019-2021.
L'incontro aperto alla cittadinanza, previsto per il 10 dicembre nella sede dell'Assistenza Pubblica di via Gorizia a Parma, affronterà ancora dubbi e domande sullo screening e la vaccinazione anti-HPV.