Papetti: «I punti di forza del sistema industriale del Nordest»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un viaggio agitato da molte turbolenze è quello che le imprese italiane e nordestine hanno dovuto affrontare nel 2023. Turbolenze geopolitiche (le guerre: all’Ucraina si è aggiunto il Medio Oriente) ma anche economiche con una dinamica inflattiva piuttosto sostenuta e un costo del denaro che si è mantenuto a livelli elevati anche in conseguenza della timida politica monetaria perseguita dalla Bce. In un contesto di questo tipo i dati ci dicono però che il sistema produttivo nordestino, grazie alle sue caratteristiche e alla sua elevata resilienza, è riuscita a reggere meglio di altri, incrementando in molti ambiti ricavi e redditività. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
In che modo l’IA sta influenzando il lavoro dei commercialisti nella consulenza e nella revisione? «L’IA sta ridefinendo le modalità con cui i commercialisti svolgono le proprie attività, consentendo di migliorare efficienza e precisione in ambiti come l’analisi finanziaria, la compliance e la gestione dei dati. (ilgazzettino.it)
Il focus viene presentato alle 15 all'hotel Laguna Palace su iniziativa dell'Ordine dei commercialisti con l'Università Ca' Foscari, con un approfondimento specifico su come ottimizzare i processi di sviluppo con l'intelligenza artificiale. (ilgazzettino.it)
Nel 2023 lo scenario economico italiano ed europeo è stato caratterizzato da una persistente pressione inflazionistica, che ha spinto la Banca Centrale Europea ad adottare politiche monetarie più restrittive, portando ad un significativo aumento dei tassi d'interesse. (ilgazzettino.it)
Siamo arrivati al ventesimo mese consecutivo di calo della produzione manifatturiera, nel terzo trimestre l’attività economica si è ulteriormente indebolita. È un momento particolarmente delicato, di grande incertezza. (ilgazzettino.it)
Si è svolto, questo pomeriggio al Laguna Palace di Mestre, il convegno dal titolo: "Eccellenze del Nordest. (Live Comune di Venezia)