Cos’è e come si forma la Dana, il fenomeno meteorologico che ha colpito la Spagna
Nei giorni scorsi la Spagna è stata investita da potenti alluvioni, che solo nella zona di Valencia hanno causato più di 90 morti. Il fenomeno meteorologico che ha scatenato l’ondata di maltempo è noto come Dana, acronimo di “Depresión Aislada en Niveles Altos” (depressione isolata a livelli elevati). Vediamo di cosa si tratta. Cos’è la Dana e come si forma La Dana è un fenomeno meteorologico che si manifesta relativamente di frequente nell’area del Mediterraneo, spiegano gli esperti della Agencia Española de Meteorología (Aemet, precedentemente Instituto Nacional de Meteorología). (WIRED Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Dana ha causato devastazioni umane, materiali e, tra le vittime invisibili, vi sono anche centinaia di animali smarriti o rimasti intrappolati nelle aree allagate. Valencia è in ginocchio, devastata da un’alluvione senza precedenti. (La Stampa)
– Ce la farà la piana di Valencia a tornare quella di prima? E quanto tempo ci vorrà? “Per far sì che quel territorio rinasca, come prima cosa è necessaria la volontà politica”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dall’alto, le immagini della Nasa mostrano come è cambiata l’orografia nell’area dell’alluvione. (Corriere della Sera)
Dana fa ancora paura. Per la giornata di oggi sono previste piogge forti e persistenti nella metà occidentale dell'Andalusia, nel basso Ebro e nelle isole Baleari. (Sky Tg24 )
L'Agenzia meteorologica spagnola ha attivato l'allerta arancione in alcune zone delle province di Valencia, Castellón e Tarragona. La Dana sta continuando a causare piogge intense in Spagna. (Corriere della Sera)
"Stavo tornando in moto da Dakar, un viaggio in solitario di 10mila chilometri, bellissimo ed emozionante- racconta ancora. C’era anche lui nell’inferno di acqua e fango di Valencia. (LA NAZIONE)