I 100 anni della A8 Milano-Varese, prima autostrada al mondo

I 100 anni della A8 Milano-Varese, prima autostrada al mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Ruoteclassiche INTERNO

Celebrazione istituzionale. L'Aci in collaborazione con Autostrade per l'Italia ha organizzato per quest'oggi 21 settembre 2024 una celebrazione istituzionale in due momenti della giornata. Alle 10.30 presso l'area di Servizio Villoresi Ovest, a Lainate (MI), sono previsti gli interventi delle massime autorità: Massimiliano Santoro, ceo di Autogrill; Alberto Landonio, sindaco di Lainate; Angelo Sticchi Damiani, presidente di Automobile Club d'Italia; Geronimo La Russa, numero uno di Aci Milano; Roberto Tomasi AD di Autostrade per l'Italia; Attilio Fontana, governatore della Regione Lombardia e Matteo Salvini, ministro dei Trasporti. (Ruoteclassiche)

Su altri giornali

La data è certa: il 21 settembre 1924 un corteo di auto – tra cui la Lancia Trikappa otto cilindri del re Vittorio Emanuele III – percorreva per la prima volta l’Autostrada Milano-Varese, inaugurando la prima autostrada del mondo. (varesenews.it)

L’evento è stato organizzato nelle aree di servizio Villoresi Ovest (Lainate-Milano) e Brughiera Est (Castronno-Varese) dagli Automobile club di Milano e Varese, con Autostrade per l’Italia e Autogrill (MilanoToday.it)

“Sono particolarmente orgoglioso di darvi il benvenuto in quella che cento anni fa era una comunità agricola attraversata da un nastro di asfalto e che grazie a questa infrastruttura”, la Milano-Laghi, “ha potuto svilupparsi e diventare una realtà industriale di primo livello per il Nord Ovest, per l'intera Lombardia e per tutto il Paese”. (Adnkronos)

Roberto Tomasi

Mkhitaryan ha di recente tagliato un traguardo significativo, raggiungendo le 100 presenze con la maglia nerazzurra. Il centrocampista armeno ha festeggiato a suo modo sui social. (Inter-News)

La prima autostrada. Il tratto, noto anche come Autostrada dei Laghi, è stato inaugurato dal re Vittorio Emanuele III su una Lancia Trikappa il 21 settembre del 1924. L'opera venne realizzata dall'imprenditore milanese Pietro Puricelli (autore anche del progetto dell'Autodromo di Monza) e fu la prima autostrada a pedaggio riservata al trasporto veloce di merci e persone su ruote. (Quattroruote)

Roberto Tomasi Compleanno speciale per l'autostrada A8: l'arteria lombarda che collega Milano a Varese compie 100 anni. Ne abbiamo parlato con Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia. (rtl.it)