G7 Agricoltura: i ministri firmano cinque punti chiave per un futuro sostenibile

G7 Agricoltura: i ministri firmano cinque punti chiave per un futuro sostenibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia a Tavola INTERNO

I ministri dell'Agricoltura del G7, riuniti a Siracusa, hanno concluso i lavori della Presidenza italiana con l'adozione di un comunicato finale che tocca temi cruciali per il futuro dell'agricoltura e dei sistemi alimentari globali. Il vertice ha affrontato questioni come la sostenibilità, la resilienza, la sovranità alimentare e il ruolo delle giovani generazioni. Uno dei punti centrali del comunicato riguarda il rafforzamento dell'agricoltura per creare sistemi alimentari più equi, redditizi e sostenibili . (Italia a Tavola)

Su altri media

Si tratta di una manifestazione organizzata da Alleanza Verdi Sinistra a cui si sono aggiunti altri movimenti legati alla sinistra italiana, che vede la partecipazione dell’europarlamentare di AVS Leoluca Orlando, ex sindaco di Palermo. (BlogSicilia.it)

Sovranità alimentare, Piano Mattei, le proposte dei giovani: il G7 Agricoltura in corso a Siracusa si è presentato al mondo con diversi primati. È la prima volta che la Sovranità alimentare è al centro di un G7 Agricoltura. (Secolo d'Italia)

L’alimentazione, punto focale delle strategie geopolitiche dei prossimi decenni nell’intero pianeta. Una valutazione, questa, che è venuta fuori in maniera corale durante i lavori del G7 Agricoltura e Pesca di Ortigia e che i giovani hanno fatto propria, già ben consapevoli che il futuro della Terra è ormai già nelle loro mani. (Siracusa News)

Produzioni agricole colpite dal clima: prima sfida per il G7

Il concorso è stato organizzato dalla Consulta nazionale dei Distretti del cibo assieme al Dmed, Salone della Dieta Mediterranea nel contesto del “Giardino del Mediterraneo” che ha visto proprio tanti studenti dell’Istituto Einaudi (rappresentati sul palco da Federica Marziano) impegnati nell’accoglienza delle migliaia di visitatori e nell’illustrazione dei valori della dieta mediterranea che è stata al centro di una splendida settimana dedicata al cibo, all’alimentazione e alla vita sana. (Siracusa News)

C'è un palese tentativo di demonizzare e ghettizzare i prodotti alcolici a livello globale ma c'è anche un settore che prova a reagire e avviare un dialogo coi governi del G7, riuniti a Siracusa, per difendere un comparto e affermare il valore culturale, sociale ed economico del wine & spirit, nel segno della sostenibilità. (Gambero Rosso)

Gli effetti del cambiamento climatico, infatti, hanno falcidiato le produzioni mediterranee. Per l'olio è una débacle con un calo stimato da Coldiretti, Unaprol e Ismea del 30% a causa della siccità che ha colpito le maggiori regioni produttrici, dalla Puglia alla Sicilia. (ilmattino.it)