G7 Agricoltura: i ministri firmano cinque punti chiave per un futuro sostenibile
I ministri dell'Agricoltura del G7, riuniti a Siracusa, hanno concluso i lavori della Presidenza italiana con l'adozione di un comunicato finale che tocca temi cruciali per il futuro dell'agricoltura e dei sistemi alimentari globali. Il vertice ha affrontato questioni come la sostenibilità, la resilienza, la sovranità alimentare e il ruolo delle giovani generazioni. Uno dei punti centrali del comunicato riguarda il rafforzamento dell'agricoltura per creare sistemi alimentari più equi, redditizi e sostenibili . (Italia a Tavola)
Su altri media
Un modello di ricostruzione e di rinascita delle comunità dell’Appennino centrale colpite dalla sequenza sismica del 2016-2017 basato sullo sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle caratteristiche agro-silvo-pastorali del territorio e sulla coesistenza armonica tra uomo e natura. (Rieti Life)
I manifestanti denunciano le condizioni di gravissima crisi che stanno vivendo l’agricoltura e la pesca siciliane. Un centinaio di persone, appartenenti alla sinistra italiana, sono in corteo a Siracusa nel giorno della chiusura del G7 dell’Agricoltura e della Pesca. (BlogSicilia.it)
Oggi alle 10, al Teatro Comunale di Siracusa, alla presenza delle autorità, sarà il “magic moment” dei ragazzi che, già protagonisti sin da lunedì all’Istituto Einaudi, saliranno sul palcoscenico delle iniziative della Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo e del Dmed Salone della Dieta Mediterranea. (Siracusa News)
Siglato tra Corrado Rossi, Direttore dell'Accademia Internazionale Cucina Mediterranea" di Spilinga e Antonio Leonardo Montuoro, Presidente dell'Accademia “Internazionale della Dieta Mediterranea" di Nicotera un protocollo d'intesa con lo scopo di valorizzare della Dieta Mediterranea attraverso seminari, workshop e incontri. (Corriere di Lamezia)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L’Istituto Cervi di Gattatico entra nella rete italiana degli istituti agrari e si pone come ‘faro’ sulle linee trattate dal compianto grande paesaggista Emilio Sereni. (il Resto del Carlino)