Rientro dalle vacanze: come gestire stress e cefalee secondo gli esperti di neurologia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gaeta.it SALUTE

Powered by Condividi questo articolo Scegli: Il rientro dalle vacanze estive può risultare difficile per molti, portando con sé un aumento dello stress legato agli impegni quotidiani. Questo fenomeno è particolarmente avvertito da chi soffre di emicrania o cefalea, condizioni che possono essere accentuate dall'ansia e dalla fatica associata a questo periodo di transizione. Alessandro Padovani, presidente della Società Italiana di Neurologia , ha espresso la sua opinione sull'argomento in un'intervista con Adnkronos Salute, sottolineando l'importanza di gestire il ritorno alla routine in modo consapevole. (Gaeta.it)

La notizia riportata su altri media

Quando gli ultimi raggi di sole estivi svaniscono e il richiamo della routine quotidiana si fa sentire, molte persone possono avvertire un senso di disagio e di tensione. Questo fenomeno, comunemente noto come "stress da fine vacanze", si manifesta attraverso sintomi come stanchezza, irritabilità e ansia (Gaeta.it)

Per affrontare al meglio questo periodo e non farci cogliere impreparati arrivano alcuni consigli della professoressa Federica Pinna, direttrice della Psichiatria dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari. (L'Unione Sarda.it)

“Cercasi sosia che vada al lavoro al posto mio”. Il momento più amaro dell'anno è arrivato: la fine delle ferie. Sui social, come di consueto in questo periodo, si sprecano i consigli di psicologi ed esperti vari e fioccano i meme per sdrammatizzare il trauma del ritorno in ufficio. (la Repubblica)

Si chiama "post-vacation blues" o "post-holidays blues" ed è una risposta psico-fisica al ritorno alla quotidianità diversa dai ritmi tranquilli e rilassati della vacanza. L’estate volge al termine, le ferie diventano un ricordo e la routine quotidiana riprende il suo corso. (corriereadriatico.it)

Per molti il rientro dalle vacanze è fonte di stress, "perché ci riporta a un ritmo che non ci appartiene, in quanto determinato dai diversi impegni quotidiani". Ma per chi ha una condizione di emicrania o di cefalea, "ogni condizione di stress può amplificare ed esacerbare una condizione di cefalea". (Tiscali Notizie)

Tutta colpa del cortisolo, un ormone che regola le funzioni metaboliche, il sistema immunitario, la pressione arteriosa e aiuta a tenere sotto controllo la concentrazione ematica di glucosio, ma che è anche noto come ormone dello stress perché viene prodotto dalle ghiandole surrenali su impulso del sistema nervoso quando l’organismo è sottoposto a più tensione della norma e necessita di energia extra. (Vanity Fair Italia)