Rientro dalle vacanze: come gestire stress e cefalee secondo gli esperti di neurologia

Powered by Condividi questo articolo Scegli: Il rientro dalle vacanze estive può risultare difficile per molti, portando con sé un aumento dello stress legato agli impegni quotidiani. Questo fenomeno è particolarmente avvertito da chi soffre di emicrania o cefalea, condizioni che possono essere accentuate dall'ansia e dalla fatica associata a questo periodo di transizione. Alessandro Padovani, presidente della Società Italiana di Neurologia , ha espresso la sua opinione sull'argomento in un'intervista con Adnkronos Salute, sottolineando l'importanza di gestire il ritorno alla routine in modo consapevole. (Gaeta.it)

La notizia riportata su altri media

Quello che forse non sai, è che questo stato ha a a che fare anche con la neurochimica. Depressione post-vacanza: perché accade (Donna Moderna)

Ma per chi ha una condizione di emicrania o di cefalea, "ogni condizione di stress può amplificare ed esacerbare una condizione di cefalea". Per molti il rientro dalle vacanze è fonte di stress, "perché ci riporta a un ritmo che non ci appartiene, in quanto determinato dai diversi impegni quotidiani". (Tiscali Notizie)

Quando gli ultimi raggi di sole estivi svaniscono e il richiamo della routine quotidiana si fa sentire, molte persone possono avvertire un senso di disagio e di tensione. Questo fenomeno, comunemente noto come "stress da fine vacanze", si manifesta attraverso sintomi come stanchezza, irritabilità e ansia (Gaeta.it)

Tutta colpa del cortisolo, un ormone che regola le funzioni metaboliche, il sistema immunitario, la pressione arteriosa e aiuta a tenere sotto controllo la concentrazione ematica di glucosio, ma che è anche noto come ormone dello stress perché viene prodotto dalle ghiandole surrenali su impulso del sistema nervoso quando l’organismo è sottoposto a più tensione della norma e necessita di energia extra. (Vanity Fair Italia)

Stanchezza, scarsa concentrazione, irritabilità, alterazioni del sonno. Sono sensazioni e stati d’animo comuni a tanti di coloro che hanno concluso il periodo delle ferie estive per tornare a lavoro e alla vita quotidiana. (Primaonline)

Forse non tutti sanno che anche i bambini soffrono di 'sindrome da rientro' dalle vacanze: i consigli dei pediatri per affrontarla al meglio Le vacanze estive stanno volgendo al termine. (Virgilio Sapere)