“Gesti fisici esasperati e troppe gare”: parla l’ortopedico

Rimarrà lontano dai campi di gioco per parecchio tempo, Duvan Zapata . Al dottor Renato Misischi , specialista in ortopedia nonché ex responsabile sanitario del Torino, abbiamo chiesto di parlare non solo del colombiano ma anche dei ripetuti infortuni che si stanno ripetendo in tutti i campionati. Dottor Misischi, quando si potrà rivedere in campo Zapata? « Generalmente una lesione di questo tipo richiede dai 6 agli 8 mesi per il recupero, ma i tempi effettivi dipendono anche da diversi fattori. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Senza dimenticare anche Florenzi del Milan e Scamacca dell'Atalanta infortunatisi nella fase di pre-campionato. Passando anche per Ter Stegen, il portiere del Barcellona. (Adnkronos)

Zapata l'ultimo della lista, prima Rodri, Bremer e il terribile infortunio di Carvajal. Nel mondo del calcio l'infortunio al legamento crociato è un brutto colpo da digerire. Sarà colpa delle tante partite o di una preparazione non adatta al ritmo elevato del calcio moderno? Lo abbiamo chiesto a Claudio Bordon, preparatore atletico dell'Inter vincitore della Coppa UEFA 1993/94, oltre che di Udinese, Parma e Palermo. (GianlucaDiMarzio.com)

Il quotidiano “Il Tirreno di Pisa” ha intervistato il professor Castellacci. L’ex medico sociale della nazionale ha parlato, tra le altre cose, del problema degli infortuni sempre più numerosi. (IlNapolista)

Dott. Tencone (Isokinetic) sugli infortuni al crociato: “L’ideale sarebbe giocare ogni cinque giorni. 8 volte su 10 ci si rompe da soli"

In particolare alle ginocchia. Passando anche per Ter Stegen, il portiere del Barcellona. (Quotidiano Sportivo)

TUTTOmercatoWEB.com Fonte: La Stampa e Tmw (Torino Granata)

C’è pure chi, visto l’andazzo, pensa a preservarsi, vedi Lukaku e Vlahovic, che hanno rinunciato alla chiamata delle rispettive nazionali, il Belgio e la Serbia. FIRENZE Non è fine stagione, con i calciatori logori mentalmente e con le ginocchia scricchiolanti. (ilmessaggero.it)