Costa, Kallas e Kos in visita a Kiev: “L’Unione Europea vuole che l’Ucraina vinca la guerra”
Costa, Kallas e Kos in visita a Kiev: “L’Unione Europea vuole che l’Ucraina vinca la guerra” Su X lo scatto pubblicato dall'alto rappresentante insieme al presidente del Consiglio Europeo e la commissaria per l'Allargamento. I tre incontreranno Zelensky Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa, l’alto rappresentante Ue Kaja Kallas e la commissaria all’Allargamento Marta Kos sono in visita a Kiev, dove incontreranno il presidente Volodymyr Zelensky. (Dire)
La notizia riportata su altre testate
La nuova Alta rappresentante dell'Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza Kaja Kallas, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e la commissaria per l'allargamento Marta Kos sono arrivati a Kiev domenica, in quella che è stata la loro prima visita ufficiale all'estero. (Euronews Italiano)
L'Ucraina muove i suoi pezzi sullo scacchiere della diplomazia puntando ancora una volta sull'ingresso nella Nato per raggiungere un cessate il fuoco entro il 2025: il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha esortato i suoi omologhi dell'Alleanza ad estendere un invito a Kiev in occasione di un incontro a Bruxelles in programma la prossima settimana. (Sky Tg24 )
"Siamo qui per rendere omaggio al coraggio del popolo ucraino nella ricerca di una pace duratura: questo memoriale è la tragica evidenzia che quando parliamo della guerra non parliamo solo di armi e munizioni, ma soprattutto di persone, famiglie, gente che ha sofferto ed è morta combattendo per il proprio Paese". (CronacaOnline)
Il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa e l'alto commissario Ue Kaja Kallas sono entrati in carica sul suolo ucraino, in viaggio verso Kiev. Costa, nel corso della sua prima conferenza stampa da rappresentante dei 27 Paesi membri dell'Ue, è stato cristallino: "Saremo al vostro fianco fino a quando sarà necessario". (La Stampa)
“Fin dal primo giorno della guerra, l’UE è stata al fianco dell’Ucraina. I tre rappresentanti europei hanno incontrato il presidente Zelensky e hanno ribadito il loro sostegno all’Ucraina nel conflitto con la Russia. (LAPRESSE)
I militari per questa forza di pace potrebbero provenire da Paesi che in passato hanno già espresso la loro disponibilità a discutere il dispiegamento di truppe, come la Francia o gli Stati baltici, ha dichiarato l’ex primo ministro estone a margine dei colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i ministri a Kiev (RSI Radiotelevisione svizzera)