Strage nelle scuole Onu a Gaza dove vivono gli sfollati. Israele: “C’erano terroristi all’interno”

Altri dettagli:
Guerra tra Gaza e Israele

Un aereo israeliano ha tirato una bomba vicino al cancello della scuola al Awda usata da palestinesi sfollati come rifugio temporaneo e ha ucciso almeno trentuno persone — e tra loro otto bambini — secondo fonti mediche da Gaza. Un video trasmesso ieri da al Jazeera (ma il bombardamento risale a martedì) mostra centinaia di civili nel cortile della scuola intenti a guardare una partita di calcio … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La condanna dell’Ue Nelle due strutture sanitarie che hanno prestato soccorso alle vittime si contano almeno 25 morti, tra cui sette donne e bambini, e riferiscono che il bilancio è destinato a salire. (Vatican News - Italiano)

Si erano rifugiate vicino a una scuola, la Al-Awda, alcune all’interno dell’edificio, danneggiato, altre tutt’attorno, in una zona dove arrivano con più regolarità gli aiuti alimentari, e le famiglie riescono a procurarsi cibo e acqua potabile con più facilità. (La Stampa)

Da Berlino, con un post sul social network X, ha alzato la voce il ministero degli Esteri tedesco: “Che vengano uccise persone che cercano rifugio in una scuola è inaccettabile. L’offensiva di Israele nella Striscia di Gaza non si ferma. (Il Fatto Quotidiano)

Idf: colpite strutture esercito Siria su Alture del Golan. LIVE

È salito a 368 il bilancio dei miliziani del movimento sciita libanese filo-iraniano Hezbollah morti negli attacchi delle Forze di difesa di Israele (Idf) in Libano e Siria dall'8 ottobre 2023. (Corriere della Sera)

L'esercito israeliano ha intimato a tutti i residenti di Gaza City di lasciare la città e dirigersi verso sud. Venerdì 12 luglio alle 11 su Rai Radio 3 Anna Maria Giordano ne parlerà a "Radio 3 Mondo" con Lorenzo Kamel, professore di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università di Torino e autore del libro "History Below The Global" (2024). (Rai Storia)

L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che almeno 18 persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite in bombardamenti aerei e d'artiglieria israeliani che hanno colpito stanotte la città di Gaza e il campo profughi di Nuseirat, nel centro della Striscia. (Sky Tg24 )