Monfalcone, flop «islamico». Centrodestra al 70%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

« Parajaya ...». Il proprietario del Bangla Flavour serve chicken curry e un enigmatico sorriso — « parajaya », dice, abbiamo perso... — che non sai se di delusione o di sollievo. Il debutto elettorale della prima lista islamica d’Italia è stato un disastro e i 18 candidati d’Italia Plurale al consiglio comunale di Monfalcone, quasi tutti bangladesi guidati dall’ingegnere senegalese Bou Konate, alla fine li hanno votati solo i parenti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sicuramente abbiamo una grande fiducia da parte dei cittadini e dobbiamo rispondere a questa fiducia con la serietà nel governare e con il senso istituzionale di dare risposta ai cittadini". Faccio in bocca a lupo a Luca Fasan e ringrazio Anna Maria Cisint. (Tiscali Notizie)

Khan ha raccolto 155 preferenze superando di 25 voti Jahirul Islam e di 113 Abdul Aziz. Invisibile. (Il Friuli)

Le elezioni comunali di Monfalcone hanno restituito un risultato molto chiaro: il centrodestra ha eletto Luca Fasan con il 70,87%. Ma è la debacle del partito islamico a fare più clamore e a suscitare maggiori riflessioni: il candidato di Aboubakar Soumahoro, Bou Konate, ha preso il 2,94% delle preferenze. (il Giornale)

Il Carroccio raddoppia i voti rispetto a tre anni fa, boom della civica: per loro 15 eletti su 24. FdI sotto il 10%, Forza Italia scende al 5 per cento. (Il Piccolo)

Il travolgente successo della Lega nelle elezioni amministrative di Monfalcone, dove vi è una grande unità produttiva di Fincantieri, è una lezione per tutti. L’idea del grande gruppo pubblico di favorire l’insediamento di una comunità bengalese in mancanza di un’adeguata offerta di lavoro nazionale e locale ci era apparsa coraggiosa soprattutto per l’impegno aziendale a favorire, nel limite del possibile, la migliore convivenza. (Corriere della Sera)

CLICCA . Riprendendo il filo del ragionamento che ho sviluppato ieri in tema del rapporto fra sinistra ed immigrazione credo che per le elezioni comunali a Monfalcone potrebbe essere utilizzata la stessa dicitura con cui al liceo chiudevamo una dimostrazione matematica: CVD-Come Volevasi Dimostrare. (TViWeb)