Al Quintilano la 9^ edizione della Notte nazionale del liceo Classico

Si è svolta ieri, 5 maggio 2023, la IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico al Liceo M.F. Quintiliano di Siracusa, unico liceo in città ad avere aderito all’iniziativa. La manifestazione nasce da un’idea di Rocco Schembra, docente di latino e greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale, e punta alla promozione degli studi classici, sostanziale tramite per acquisire un metodo d’analisi ed una prospettiva di interpretazione che solo la cultura classica offre. (Siracusa News)

Ne parlano anche altri giornali

Nella cornice del Kulturni dom di Gorizia si è svolta ieri sera la nona edizione de “La notte nazionale del liceo classico”, ideata dall’Isis “Gulli e Pennisi” di Acireale. L’evento, in contemporanea nei licei classici di tutta Italia, “ha come finalità la promozione della cultura classica (greca e latina) nonché la valorizzazione del curricolo classico in tutta la sua complessità e versatilità”. (Il Goriziano)

Anche quest'anno, venerdi 5 maggio, si è celebrata la "Notte Nazionale del Liceo Classico" (giunta alla sua nona edizione) che ha coinvolto ben 355 licei classici italiani, tra cui il Sylos-Fiore di Terlizzi. (TerlizziViva)

Questa volta non c’è stata ansia per le bizze del meteo com’era accaduto in passato, e tutto si è svolto secondo il nutrito programma allestito dall’organizzazione, per una riuscitissima quinta partecipazione del Racchetti di Crema, alla Notte del Liceo classico. (CremaOggi.it)

Il concorso presenta ben quattro categorie differenti: istituti tecnici e professionali, licei, Its Academy e progetti di educazione finanziaria e imprenditorialità. Il Liceo casertano, diretto dalla dirigente Marina Campanile, ha ottenuto un ulteriore importante riconoscimento nell’ambito dei percorsi di PCTO, dopo la recente vittoria del Bando cinema per la scuola (Caserta Web)

Però– ha chiesto monsignor Parisi – , qual è l’unità di misura per la giustizia? Con queste parole il Vescovo, monsignor Serafino Parisi, ha iniziato il suo intervento alla “Maratona della legalità”, organizzata dal Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme, sottolineando che “la legalità è un concetto di per sé bello, suggestivo, importante, impegnativo, sul quale si scrivono tante pagine”. (Corriere di Lamezia)

Quello stesso abbraccio al quale il Pastore della Chiesa lametina fece riferimento nel messaggio inviato alla Diocesi nel giorno della sua nomina. A braccia aperte perché rimanga sempre sgombro lo spazio per l’amore, per la verità e per la giustizia”. (Corriere di Lamezia)