Cuore libero e solidale, l'addio del vescovo Bregantini a David Sassoli
di arcivescovo GianCarlo Bregantini. Come pastore della nostra Chiesa di Campobasso-Bojano esprimo anch’io le mie condoglianze per la perdita dell’onorevole Davide Sassoli, avvenuta poche ore fa.
L’ho subito apprezzato per quella freschezza di chi sa guardare oltre frontiere limitate, sognando per l’Europa non i fili spinati, ma un cuore libero e solidale.
Ci resta nel cuore, per la sua freschezza, chiarezza e amabilità
Pensare il Mediterraneo significa pensare la differenza, la pluralità, l’alterità!”. (Primonumero)
Ne parlano anche altre fonti
Petrocchi, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila L’ALA – Il messaggio della Comunità ecclesiale aquilana alla dott.ssa Alessandra Vittorini. (L'Aquila Blog)
Ci conoscemmo, io avevo qualche anno più di suo figlio, a Mantova quando assieme a Benigno Zaccagnini commemorai don Primo Mazzolari. Giovanni. Pallanti. La morte di David Sassoli ha costretto a un esame di coscienza la politica italiana ed europea. (LA NAZIONE)
Essa costituisce per tutti noi che abbiamo avuto la gioia di poterlo incontrare, almeno una volta, nella sua lunga carriera di volto schietto e sincero dell’informazione del nostro Paese, un esempio mirabile di come camminare insieme in Europa, nella quale le radici cristiane hanno prodotto semi di umanità, accoglienza e condivisione fraterna, oltre i confini delle nazioni, delle religioni, delle culture e delle razze che la compongono. (h24 notizie)
A dare la «sponda» il filosofo Paolo Becchi, che, pur manifestando «rispetto la morte di David Sassoli», su Twitter si chiede: «Ma è morto seguito alla terza dose ? Nelle ultime ore sono circolate notizie false sui motivi della morte di David Sassoli , il presidente del Parlamento europeo che si è spento questa notte a 65 anni. (Corriere della Sera)
Alla moglie, sua compagna di vita ed ai figli, sento di dover porgere le espressioni di un profondo cordoglio, e a Te, grande compagno, voglio salutarti con i versi del grande poeta iberico Garcia Lorca:. (La Piazza di Rimini e Pesaro-Urbino)
Quando due giorni fa David Sassoli ha capito che la situazione stava precipitando, ha interrogato il medico che lo stava assistendo chiedendogli quanto tempo ancora restava da vivere. E l’impatto umano e politico che David trasmetteva era quello di una persona con grandi valori, ereditati dalla famiglia e dal padre Domenico, un giornalista importante nel mondo cattolico progressista, sui quali tutto basare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)