TRUMPOPULISMO E SFIDE LIBERALI

Era in bilico l’asticella fra Kamala Harris e Donald Trump. Ma la radicalizzazione autolesionista dei movimenti americani d’ispirazione anti-occidentale ha spaventato la maggioranza dei votanti. La apatia del non-cambiamento, in continuità con Joe Biden, pure (ha quindi vinto Trump). Quei movimenti nel loro illiberalismo strizzano l’occhio ai fondamentalismi mediorientali, e auspicano illibertarie (insostenibili) pressioni fiscali. (L'Opinione)

Se ne è parlato anche su altri media

Getting your Trinity Audio player ready... Foto: profilo twitter BernieSanders (Dire)

"Non dovrebbe essere una grande sorpresa che un partito democratico che ha abbandonato la classe media scopra di essere abbandonato dalla classe operaia. Il senatore indipendente Bernie Sanders attacca il partito democratico per la sconfitta di Kamala Harris (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'entità della sconfitta di Harris contro Donald Trump ha gettato il partito nel caos, facendo capire che serve «una resa dei conti totale». (il Giornale)

Democratici americani, proposte inattuali

Nelle riflessioni sulla sconfitta di Kamala Harris si è parlato molto di machismo. Tuttavia, il problema non è che Kamala fosse una donna, come nel 2016 la sconfitta di Hillary non fu causata dal fatto che l’America non è pronta per un presidente di sesso femminile. (il manifesto)

Nonostante ognuna venga dipinta come la più importante di sempre, non tutte le elezioni sono uguali, nemmeno in America. Se i quasi 250 anni di storia del paese sono pieni di appuntamenti elettorali che hanno più o meno lasciato il paese com’era, la seconda elezione alla Casa Bianca di Donald J. (Nicola Porro)

Qualche indicazione sulle ragioni della batosta subita, gli sconfitti le possono desumere dal voto. Sempre che essi si liberino da quella spocchia intellettuale e morale - vizio, questo, che è un po’ di tutta la sinistra occidentale - che li fa sentire superiori alla destra e che quindi li rende restii ad accettare un responso sfavorevole delle urne. (L'Eco di Bergamo)