Olbia, giornata internazionale dell’Alzheimer: una testimonianza che aiuta a capire
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Olbia. Giornata internazionale dell'Alzheimer per raccontare ciò che ancora oggi fa paura, e gode di uno stigma sociale. Tema quantomai delicato, di cui si sa ancora troppo poco, ma che con la ricerca sta facendo dei passi importanti per aiutare malati e famiglie in questo percorso in cui la vita e il quotidiano subisce uno stravolgimento. 24 ore di attenzione sono niente di fronte ai tanti anni in cui le famiglie vengono stravolte e coinvolte in un uragano dove all'improvviso si lotta per il benessere dei propri cari, per farli stare bene, sereni, seguiti e accuditi, tanta buona volontà e, a volte, anche la serenità economica però non bastano. (Olbiapuntoit)
Ne parlano anche altre testate
Articolo » Casale Monferrato (Il Monferrato)
Malattia di Alzheimer: ieri si è celebrata la giornata mondiale voluta dall’Oms per informare e responsabilizzare su questa grave malattia che colpisce circa 40 milioni di persone nel mondo. In Toscana sono oltre 80mila le persone affette da demenza tra cui circa 1.500 ad esordio precoce. (RadioSienaTv)
Sabato 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'Alzheimer, su iniziativa dell'Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità. Sono oltre 25mila i liguri che soffrono di Alzheimer in Liguria, 20mila solo nell'area metropolitana genovese sotto le cure di Asl3. (Primocanale)
Si sono concluse con successo ieri, sabato 21 settembre, le iniziative che l’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali ha organizzato in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, nell’ambito delle attività del tavolo permanente di monitoraggio dei disturbi cognitivi e delle demenze. (Valledaostaglocal.it)
Il dato, evidenziato dal neurologo Emanuele Medici (primario all’ospedale di Macerata), è balzato al centro del convegno sull’Alzheimer che ha indotto a lanciare l’idea di costituire un moderno centro diurno, per aiutare le famiglie con persone a carico affette da malattia. (il Resto del Carlino)
“Il fine settimana scorso – si legge in una nota della direzione delle cliniche Rsa Sant’Elisabetta e Rsa Sant’Elisabetta 2 – abbiamo vissuto giornate speciali per riflettere e creare una comunità solidale attorno a chi vive l’Alzheimer e alle loro famiglie. (Frosinone News)