McLaren, la Fia interviene: deve modificare l'ala posteriore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport SPORT

La decisione della FIA non ha tardato ad arrivare: l’ala posteriore a basso carico della McLaren non è conforme al regolamento. Già nella serata di giovedì la Federazione avrebbe, infatti, richiesto al team inglese di modificare il profilo utilizzato a Baku nei punti che generano la flessione in grado di replicare l’effetto DRS. La soluzione aerodinamica, per quanto conforme ai test statici, viola il regolamento nella parte in cui si prevede che lo “slot gap”, ossia la distanza tra il profilo mobile e il flap superiore, rimanga invariato quando il DRS è chiuso. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

“Sebbene la nostra ala posteriore a Baku sia conforme ai regolamenti e superi tutti i test di deflessione della FIA, la McLaren si è offerta proattivamente di apportare alcune piccole modifiche all’ala in seguito alle nostre conversazioni con la FIA. (OA Sport)

Norris-Leclerc chiude la prima giornata in pista a Singapore , prefigurando una lotta serratissima in qualifica. Ed è una Ferrari in gran spolvero, quella che porta al termine le libere 2. (Autosprint.it)

Il grande tema che ha tenuto banco nei primi giorni del Gran Premio di Singapore è stata la presunta irregolarità dell'ala posteriore flessibile della McLaren: dalle immagini che circolavano dopo Baku, infatti, si vedeva come la MCL38 fosse dotata di una specie di "mini DRS", che risultava in una minore deportanza nei rettilinei senza la necessità di essere entro un secondo dall'avversario. (Formula1 Web Magazine)

Ad animare il paddock del Circus è stata la questioni ali flessibili della McLaren. Ma come ha reagito a questo avvertimento la Scuderia Ferrari? Ecco le parole di Frédéric Vasseur in merito. (Automoto.it)

La flessibilità dell’ala posteriore, evidenzia Autosport, è stata documentata da alcuni video realizzati durante il Gp dell’Azerbaigian vinto da Oscar Piastri. La Federazione internazionale dell’automobile (Fia) chiede al team di cambiare il design dell’ala dopo i sospetti di irregolarità alimentati anche da alcuni video negli ultimi giorni. (CremonaOggi)

Sport ora per ora (Sport Mediaset)