Germania, elezioni Brandeburgo: Spd in testa nelle proiezioni, Afd seconda

Germania, elezioni Brandeburgo: Spd in testa nelle proiezioni, Afd seconda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Sky Tg24 ESTERI

Il partito del cancelliere Olaf Scholz avrebbe raccolto il 31,2% dei voti, mentre l’ultradestra sarebbe ferma al 29,9%. Lontana la Cdu, all’11,9%. "Il nostro obiettivo era evitare al nostro Land un marchio marrone", ha commentato il governatore socialdemocratico del Brandeburgo, Dietmar Woidke. "Noi i veri vincitori", ribatte l’Afd Le prime proiezioni sulle elezioni nel Brandeburgo, uno dei Lander orientali della Germania, vedono il partito socialdemocratico del premier Scholz in testa: la Spd avrebbe infatti raccolto il 31,2% dei voti. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

L'Spd dell'attuale premier del Brandeburgo Dietmar Woidke continua a essere il primo partito con il 30,7% dei voti alle 21 secondo le proiezioni, basate sui risultati iniziali delle emittenti pubbliche Ard e Zdf. (Reggio TV)

La Cdu avrebbe ottenuto il 12%, alla pari con il nuovo partito di Sahra Wagenknecht BSW. I verdi sono dati al 5%, un risultat… (L'HuffPost)

Il voto in Brandeburgo ha sollevato di nuovo l’attenzione internazionale, dal momento che si tratta di un test cruciale anche a Berlino, e soprattutto per il cancelliere. Ma Scholz non è rimasto sordo al campanello di allarme, irrigidendo la politica sui rifugiati subito dopo l’attentato di Solingen (con controlli alle frontiere ed espulsioni più facili) e cambiando il suo discorso politico perfino sull’Ucraina. (RSI.ch Informazione)

Germania, in Brandeburgo è testa a testa tra Spd e Afd

Il cancelliere è negli Stati Uniti per l’Assemblea generale dell’Onu e stamattina si collegherà con la riunione della Spd via zoom. BERLINO — Pare che Olaf Scholz abbia risposto «sto bene, grazie», a chi ha provato a sondarlo ieri a New York, dopo i primi risultati incredibili che rimbalzavano dal Brandeburgo (la Repubblica)

Le prime proiezioni delle elezioni regionali in Brandeburgo confermano il vantaggio dei socialdemocratici dell'Spd sull'ultradestra dell'Afd. (il Giornale)