Un Giubileo della speranza nel segno di Caravaggio e Chagall
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Silvia Guidi – Città del Vaticano L’ambasciatore culturale della Santa Sede all’Expo Osaka 2025 sarà Michelangelo Merisi da Caravaggio, con l’arrivo in Giappone della sua celebre Deposizione, simbolo della vittoria della speranza in una scena che sembrerebbe descrivere solo morte e dolore senza riscatto. Unica opera del maestro del colore seicentesco custodita nei Musei Vaticani, questo quadro, originalmente pensato per una cappella privata, potrà davvero incarnare, a Osaka, la presenza della Bellezza nel dramma che sottende la Resurrezione, come ha chiosato la direttrice dei Musei Barbara Jatta (Vatican News - Italiano)
Ne parlano anche altre fonti
Accessorio, icona, gabbia letale o simbolo di oppressione? La crinolina è stata tutto questo: ecco perché e perché la moda l'ha recuperata Cos’è la crinolina? (Roba da Donne)
Una creazione che strizza l’occhio al mondo giapponese dei manga e degli anime e che dimostra, soprattutto, la volontà del Vaticano di rivolgersi direttamente ai giovani. E un lungo crocifisso multicolore che sbuca dal cappuccio. (Il Fatto Quotidiano)
L’illustratore: “Occasione di incontro e dialogo per milioni di persone di culture diverse soprattutto giovani” (la Repubblica)
Protagonista sarà proprio lei, Luce. Quest’anno, per la prima volta, alla celebre fiera internazionale del fumetto e del gioco, parteciperà anche il Dicastero per l'Evangelizzazione, responsabile per l'organizzazione del Giubileo del 2025. (Luce)
Sui social impazza la polemica dopo che a Roma monsignor Rino Fisichella l'ha presentata: una bimba pellegrina con l’estetica Appena presentata è già nella bufera la mascotte del Giubileo, l’anno santo della Chiesa cattolica che inizierà a dicembre. (Secolo d'Italia)
Presentata la mascotte del Giubileo si chiama Luce. Leggi tutta la notizia (Virgilio)