Un Giubileo della speranza nel segno di Caravaggio e Chagall
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Silvia Guidi – Città del Vaticano L’ambasciatore culturale della Santa Sede all’Expo Osaka 2025 sarà Michelangelo Merisi da Caravaggio, con l’arrivo in Giappone della sua celebre Deposizione, simbolo della vittoria della speranza in una scena che sembrerebbe descrivere solo morte e dolore senza riscatto. Unica opera del maestro del colore seicentesco custodita nei Musei Vaticani, questo quadro, originalmente pensato per una cappella privata, potrà davvero incarnare, a Osaka, la presenza della Bellezza nel dramma che sottende la Resurrezione, come ha chiosato la direttrice dei Musei Barbara Jatta (Vatican News - Italiano)
Ne parlano anche altre fonti
Monsignor Fisichella ha presentato il personaggio disegnato dall’illustratore Simone Legno, "concepito con l’intento di riflettere la cultura pop, particolarmente apprezzata dai giovani e che porta con sé un messaggio di speranza e accoglienza" (Sky Tg24 )
Si chiama "Luce" e assomiglia in modo inquietante a Greta Thumberg. Sui social impazza la polemica dopo che a Roma monsignor Rino Fisichella l'ha presentata: una bimba pellegrina con l’estetica (Secolo d'Italia)
Una citazione di Isaia (“Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi”) ha fatto da introduzione all’interessante confronto sul tema del viaggio e dell’essere pellegrini tra tre relatori d’eccezione: Giuseppe Levi Pelloni (Ebraismo), Roberta Ascarelli (Amicizia Ebraico Cristiana), Serife Demir (Islam). (Frosinone News)
A disegnarla è stato l’illustratore Simone Legno, e questo spiega la sua somiglianza con un fumetto: Legno è infatti l'artista italiano creatore del marchio Tokidoki, fortemente influenzato dalla cultura giapponese, dalla street art e dai graffiti; nonché l'autore di «Italia Chan» (altra mascotte) per il Padiglione Italia a Expo Osaka 2025. (Corriere Roma)
Le 10 lire più rare, come quelle coniate in specifici anni o con dettagli insoliti, possono essere particolarmente ricercate. Questo articolo esplora le monete da 10 lire che hanno catturato l’interesse dei collezionisti e potrebbero valere centinaia o addirittura migliaia di euro se in condizioni eccellenti. (Proiezioni di Borsa)
«Luce», presentata la mascotte ufficiale del Giubileo 2025 Durante la conferenza stampa del 28 ottobre, Sua Eccellenza Mons. Fisichella ha presentato ufficialmente la mascotte del Giubileo 2025, "Luce". (Giubileo 2025)