Un Giubileo della speranza nel segno di Caravaggio e Chagall

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Silvia Guidi – Città del Vaticano L’ambasciatore culturale della Santa Sede all’Expo Osaka 2025 sarà Michelangelo Merisi da Caravaggio, con l’arrivo in Giappone della sua celebre Deposizione, simbolo della vittoria della speranza in una scena che sembrerebbe descrivere solo morte e dolore senza riscatto. Unica opera del maestro del colore seicentesco custodita nei Musei Vaticani, questo quadro, originalmente pensato per una cappella privata, potrà davvero incarnare, a Osaka, la presenza della Bellezza nel dramma che sottende la Resurrezione, come ha chiosato la direttrice dei Musei Barbara Jatta (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

A dare vita alla pellegrina che sarà certamente protagonista del prossimo anno è stato Simone Legno, illustratore romano devoto alla cultura pop e all’estetica orientale. Nel 2005 Legno ha fondato Tokidoki, un brand lifestyle che fonde elementi della cultura pop giapponese, come lo stile kawaii e l’influenza dei manga, con un tocco di street art occidentale. (Domus IT)

Le 10 lire più rare, come quelle coniate in specifici anni o con dettagli insoliti, possono essere particolarmente ricercate. Questo articolo esplora le monete da 10 lire che hanno catturato l’interesse dei collezionisti e potrebbero valere centinaia o addirittura migliaia di euro se in condizioni eccellenti. (Proiezioni di Borsa)

La mascotte del Giubileo 2025: Luce e il suo significato simbolico Luce, ideata dall’illustratore romano Simone Legno, fondatore del brand Tokidoki, è stata presentata ufficialmente il 28 ottobre 2024 da Monsignor Rino Fisichella, pro prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione. (inItalia)

Giubileo 2025, ecco la mascotte ufficiale Luce: app e social per prepararsi all'evento

Una citazione di Isaia (“Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi”) ha fatto da introduzione all’interessante confronto sul tema del viaggio e dell’essere pellegrini tra tre relatori d’eccezione: Giuseppe Levi Pelloni (Ebraismo), Roberta Ascarelli (Amicizia Ebraico Cristiana), Serife Demir (Islam). (Frosinone News)

Luce e’ stata disegnata  dall’illustratore Simone Legno, ed è stata concepita con l'intento di riflettere la cultura pop, particolarmente apprezzata dai giovani, e porta con sé un messaggio di speranza e accoglienza. (Adnkronos)

Impermeabile giallo, stivali sporchi di fango, bastone da pellegrino e crocifisso al collo. Ecco Luce, la piccola mascotte per il Giubileo 2025 presentata oggi durante la conferenza stampa da Sua Eccellenza Mons. (ilmattino.it)