Hans Vorländer: "L'unico vero legame di AfD con Meloni e Orbán, Le Pen e Vox, è l'immigrazione" (di N. Boffa)
"Alternative für Deutschland (AfD) è effettivamente molto forte. Ma lo è da almeno due anni. Non registro dunque un incremento drammatico della potenza di questo partito. E neanche, a mio parere, si può dire che il tabù del nazismo in Germania sia caduto o sia finito, non è vero. Ricordiamoci che in Germania gli altri partiti stanno cercando di allontanarsi da AfD, di isolarlo. (L'HuffPost)
Su altre testate
L'AfD, partito dell'estrema destra, continua a salire, con regolarità verso la vetta, di un punto a settimana. Che cosa accadrebbe se un evento scatenasse le violenze degli immigrati arabi come in Francia? (Italia Oggi)
Afd sale al 21%, a 4,5 punti di distanza dalla Cdu/Csu (25,5%). A livello locale è il primo partito nelle Regioni della Germania dell’Est. (Milano Finanza)
Ricordiamoci che in Germania AfD (Alternativa per la Germania) raccoglie i voti che una volta andavano al partito di estrema sinistra, oggi morente. "È estremamente esagerato parlare di una svolta verso l'estrema destra in Germania e nell'Ue. (L'HuffPost)
Non è il comunismo, come recitava il Manifesto di Karl Marx e Friedrich Engels, ma l’AfD, Alternative für Deutschland, il partito più estremista della galassia nazionalista, componente del gruppo europarlamentare Identità e democrazia insieme con la Lega e il Rassemblement National di Marine Le Pen, un passato di inchieste su componenti naziste al suo interno. (L'HuffPost)
Sarà un'estate difficile per il governo a Berlino. L'AfD, partito dell'estrema destra, continua a salire, con regolarità verso la vetta, di un punto a settimana. In base all'ultimo sondaggio è al 21%, consolidando il secondo posto, a 4,5 punti dalla Cdu/Csu che scende dal 26% al 25,5%. (Italia Oggi)