Benzina in rialzo: il 2025 inizia con prezzi a 1,8 euro al litro

Altre notizie:
Scissione 5 Stelle

Il nuovo anno si apre con un aumento del costo dei carburanti: la benzina tocca 1,8 euro al litro in modalità self-service, segnando un rincaro di 3 centesimi rispetto alla fine del 2024. Anche il gasolio sale, raggiungendo 1,69 euro al litro, mentre il Gpl cala a 0,73 euro al litro e il metano risale a 1,5 euro/kg. Benzina in rialzo: il 2025 inizia con prezzi a 1,8 euro al litro Secondo le analisi di Staffetta Quotidiana, il rincaro è attribuibile in parte all’aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti, introdotto il 1° gennaio, che incide per circa 2 centesimi al litro. (Info Motori)

Ne parlano anche altre testate

Brutte notizie per gli automobilisti. Con l’inizio del nuovo anno si registrano aumenti importanti dei prezzi alla pompa di benzina. Rincari anche per il diesel, con le aziende di trasporto e i piccoli autotrasportatori preoccupati per il futuro soprattutto in vista di un possibile aumento delle accise. (Potenza News )

Aumenti del tutto ingiustificati che non trovano spiegazione nell’andamento delle quotazioni petrolifere. Lo afferma il Codacons, commentando i rialzi del prezzo della benzina registrati sulla rete italiana. (Prima Lecco)

Fare il pieno di benzina costa oggi il 21% in più rispetto al 2021. È il dato più eclatante che emerge dalla ricognizione sulle spese per carburanti tra il gennaio 2021 e il dicembre 2024, effettuata dal Centro studi di Unimpresa. (Milano Finanza)

Carburanti, la benzina arriva a quota 1,80 euro al litro (+3 centesimi da fine 2024)

Il 2025 parte in salita per chi guida: i prezzi dei carburanti continuano a rincarare senza un'apparente logica legata al mercato globale. Le associazioni dei consumatori, con il Codacons in prima linea, non risparmiano critiche. (QuiFinanza)

Oltre alle speculazioni legate alle festività, che ormai conosciamo, il nuovo anno ha portato con sé una novità: l'aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti. L'impatto dei biocarburanti e l'aumento pro capite annuale (Moto.it)

Secondo Staffetta Quotidiana, questa mattina Eni ha aumentato di due centesimi al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio. Continuano a salire i prezzi dei carburanti, con la benzina che arriva a quota 1,80 euro al litro, in rialzo di 3 centesimi rispetto alla fine del 2024. (Corriere della Sera)