Meteo, il gelo artico raggiunge l'Italia: piogge, grandine e neve anche a bassa quota. Ecco quando
Le previsioni meteo per oggi e i prossimi giorni sottolineano un cambio di tendenza e un'instabilità diffusa, tra pioggia e neve - anche a bassa quota. Non si escludono grandinate sulla Penisola. Come riporta 3B Meteo, tutti i modelli sono concordi nel vedere un breve periodo più freddo per l'Italia caratterizzato dall'arrivo di un impulso di matrice artica dal nord Europa verso il nostro settore. Quello che non è ancora del tutto chiaro è dove si formerà il vortice una volta che quest'aria fredda avrà raggiunto il Mediterraneo, dalla sua posizione dipenderà tutta l'evoluzione del tempo. (leggo.it)
Su altri media
Prima di tutto: il ruolo delle Alpi Le Alpi giocheranno un ruolo cardine in questo scenario. Le aree a media quota potranno accumulare una discreta quantità di neve fresca, necessaria considerando l’attuale scarsità di innevamento sul versante meridionale della catena alpina, eccezion fatta per le zone di confine della Valle d’Aosta. (Meteo Giornale)
Le ultime elaborazioni dei modelli mostrano la possibilità di nevicate a quote basse su alcune aree italiane. (MeteoLive.it)
I modelli meteorologici GFS ed ECMWF concordano sull’arrivo di un’affluenza di aria fredda, ma mostrano divergenze significative per quanto riguarda la distribuzione delle precipitazioni nevose e le date precise di maggiore impatto. (Tempo Italia)
La presenza di un vasto e possente anticiclone sull’ovest del Continente non impedirà ad una massa d’aria fredda di raggiungere l’Italia tra sabato sera 12 gennaio e l’alba di lunedì 13 gennaio. Difficile si spinga oltre perché l’anticiclone tenderà a strozzare l’azione del freddo, limitandola appunto a 48 ore. (MeteoLive.it)
La svolta alla fine è arrivata. Come preannunciato, la prima parte di Gennaio risulterà molto dinamica e sarà caratterizzata da tante precipitazioni. Il prossimo weekend non farà eccezione: insomma, saremo attanagliati dal maltempo. (iLMeteo.it)
Possibili deboli precipitazioni in Valle d’Aosta e lungo il basso versante tirrenico. Venerdì 10 gennaio avremo al mattino foschie dense e locali nebbie sul settore orientale della pianura padana; in giornata cielo nuvoloso soprattutto sulle Alpi e sui settori tirrenici della penisola. (METEO.IT)