Legge Calderoli, le scelte delicate della Consulta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Enti Locali & Edilizia INTERNO

Affari delicati quelli che attendono la Corte alla ripresa. Parlo dei giudizi di legittimità costituzionale promossi rispettivamente da Puglia, Toscana, Sardegna e Campania, che ha presentato lunedì il suo, contro la legge Calderoli e del giudizio di ammissibilità del referendum di abrogazione totale della legge. Due giudizi, due domande, due parametri di valutazione ma un’unica legge a oggetto: l’attuazione in chiave leghista dell’autonomia differenziata. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Se ne è parlato anche su altri media

La Regione, come riporta Italia Oggi, ha presentato un documento articolato in 15 motivi. Autonomia differenziata, anche la Campania presenta il ricorso Di (Orizzonte Scuola)

Bene ha fatto la Regione Campania a presentare ricorso alla Corte Costituzionale evidenziandone i tanti punti che contraddicono apertamente i princìpi della nostra Costituzione. (Orticalab)

Continua infatti in tutta Italia la raccolta delle firme contro la legge Calderoli, sebbene sia stata ampiamente superata con le sole sottoscrizioni online la soglia delle 500.000 firme necessarie. (Agenda Politica)

Le firme raccolte in tutta Italia, secondo il comitato "dimostrano che ci sono i numeri per affrontare il percorso di referendario, ma i presidi sul territorio sono stati uno strumento di partecipazione, di raccolta di istanze, di discussione e diffusione dei contenuti in merito ai risvolti nefasti dell'autonomia differenziata soprattutto per il Mezzogiorno e in particolare per la Calabria. (Il Lametino)

Così il governatore del Veneto, Luca Zaia, in un’intervista a Libero lancia una frecciata ad Alessandra Todde, governatrice della Sardegna che impugnerà la legge sull’Autonomia davanti alla Corte Costituzionale. (Cagliaripad.it)

La sede di Legambiente Toscana a Firenze che si trova in Via Giampaolo Orsini, 44 (zona Ferrucci Gavinana) a partire da domani 28 agosto diventa anche un punto raccolta firme e informativo per la promozione del referendum abrogativo contro l’autonomia differenziata. (gonews)