La tragedia del volo azero precipitato in Kazakistan: “Colpito da un missile russo”

Approfondimenti:
Ucraina Morti sul lavoro

Il volo doveva durare meno di un’ora. E invece il viaggio dell’Embraer 190 partito la mattina di Natale da Baku, in Azerbaijan, con destinazione Grozny, in Cecenia, si è trasformato in un’agonia di quasi tre ore. Alla fine, l’aereo si è schiantato molto più a est, dalla parte opposta del Mar Caspio, dopo aver oscillato paurosamente per chilometri prima del violento impatto a terra. Delle 67 perso… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Ma quali sono i modi per avere più probabilità di sopravvivere? Ci sono alcune buone norme da conoscere. I filmati stanno facendo il giro della rete e in molti si chiedono come avrebbero reagito nella stessa, drammatica, situazione. (La Stampa)

Ma alcune immagini della carlinga dell’aereo mostrerebbero dei fori sulla carlinga che non possono far pensare a dei colpi di arma da fuoco. Il giorno dopo lo schianto dell’aereo dell’Azerbaigian Airlines, precipitato ad Aktau (Kazakistan) causando 38 vittime, non si fa che parlare delle possibili cause. (il Giornale)

Secondo alcune fonti vicine all'inchiesta, rivelate da Euronews, i sopravvissuti hanno sentito una esplosione mentre l'aereo si avvicinava alla città di Grozny. (Il Fatto Quotidiano)

Aereo precipitato in Kazakistan: i fori che alimentano l'ipotesi di errore della contraerea russa

Sono i passeggeri sopravvissuti allo schianto della Embraer 190 della Azerbaijan Airlines caduto vicino ad Aktay, nella regione di Mangistau, nel Kazakistan occidentale, la mattina di Natale mentre effettuava un volo Baku-Grozny (Liberoquotidiano.it)

Il presidente azero Aliyev ha annunciato l'apertura dell'inchiesta. Prendono corpo le ipotesi di un'esplosione come causa dello schianto. Le analisi dell'immagini dell'incidente girate da passeggeri e testimoni indicano il possibile coinvolgimento in scontri bellici tra Russia e Ucraina Di Euronews (Euronews Italiano)

Alcuni superstiti hanno riferito di un’esplosione esterna, mentre le tracce di schegge e i fori sulla fusoliera sembrano avvalorare questa ipotesi. Tuttavia, come mostrano queste immagini, emergono indizi che potrebbero indicare un abbattimento accidentale del volo Baku-Grozny da parte della contraerea russa, forse confusa dalle manovre di atterraggio ripetute a causa del maltempo. (la Repubblica)