Meteo, caldo e afa in attenuazione: lunedì 22 temporali al Centro-Sud

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

In questo inizio di settimana la perturbazione atlantica (numero 7 del mese), che già domenica 21 ha raggiunto l'Italia, attraverserà tutta la Penisola, portando un deciso aumento dell'instabilità anche al Centro-Sud, con numerosi temporali. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da un aumento della ventilazione che porterà sull'Italia aria relativamente più fresca , capace di favorire una sensibile attenuazione del caldo afoso, con temperatura e umidità ovunque in calore. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre testate

Tra mercoledì 24 e giovedì 25, senza il passaggio di nuove perturbazioni, il tempo risulterà in prevalenza soleggiato in Italia, con appena un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi, mentre le asciutte correnti di Maestrale che continueranno a interessare la Penisola terranno lontano il caldo più intenso, soprattutto perché i tassi di umidità rimarranno relativamente contenuti. (METEO.IT)

I temporali cambieranno sede, ma non usciranno completamente dalla sfera meteorologica italiana, concentrandosi segnatamente sulla fascia alpina e prealpina. Il prossimo fine settimana sarà condizionato dal ritorno del GRANDE CALDO da nord a sud, stante la presenza dell’alta pressione africana sul Mediterraneo. (MeteoLive.it)

Fino a Giovedì 25 Luglio assisteremo ad un leggero indebolimento dell'alta pressione sotto la spinta di correnti d'aria relativamente più fresca di origine nordatlantica. L'anticiclone africano, protagonista indiscusso della recentissima ondata di calore, sta concedendo una tregua e lo farà soprattutto nei prossimi giorni. (iLMeteo.it)

In queste ore i temporali più intensi dalla Campania si stanno spostando verso Sud, interessando pure la Basilicata e la costa tirrenica della Calabria, dove nelle prossime ore ci sarà il rischio pure di fenomeni violenti. (Ilmeteo.net)

La rinfrescata per il momento è stata una delusione, nonostante alcune precipitazioni e temporali abbiano recentemente interessato il nostro territorio. La perturbazione che ha sfiorato la nostra penisola si è dimostrata troppo debole per mitigare l’intensa ondata di calore e umidità di origine subtropicale. (Meteo Giornale)

Nel pomeriggio-sera di oggi avremo fenomeni molto violenti tra Polonia, Slovacchia, Ucraina, Romania e nei Balcani meridionali: In queste ore, come mostrano le ultime immagini satellitari, abbiamo molte nubi e aria decisamente fresca tra Danimarca, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria, mentre i temporali più forti colpiscono i Balcani: (MeteoWeb)