Ponte sullo Stretto, sette giorni al... Via
Sette giorni al... Via. Anzi, alla Via-Vas. Esattamente tra una settimana, martedì 12 novembre, dovrebbe concludersi la complessa procedura inerente la Valutazione d’impatto ambientale, e la Valutazione ambientale strategica , del progetto definitivo del collegamento stabile tra l’Isola e il Continente. Sarà la Commissione Via-Vas, insediata al ministero dell’Ambiente, a pronunciarsi. Tre sono gli scenari possibili: il diniego, cioè la “bocciatura” che imporrebbe una rielaborazione generale del progetto; l’approvazione “sic et simpliciter”, con la presa d’atto delle integrazioni trasmesse dalla società “Stretto” in risposta alle 239 osservazioni formulate dalla Commissione; l’approvazione con una serie di prescrizioni da inserire nel progetto esecutivo. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Se ne è parlato anche su altri media
Il revamping dell’impianto di depurazione di San Saba, nella periferia nord della città e non distante dalle aree soggette a espropri per via dei cantieri del ponte. Ma anche l’ammodernamento dell’analoga struttura nella zona di Mili Marina, periferia opposta di Messina. (Quotidiano di Sicilia)
Il progetto definitivo del ponte sullo Stretto è completo e molto approfondito, non manca di alcun “via libera sismico” o “certificazione” come riportato nell’articolo de la Repubblica in data odierna. (StrettoWeb)
“Il nucleo di coordinamento della Commissione tecnico-specialistica per le valutazioni ambientali per la Regione Siciliana ha espresso, all’unanimità, parere favorevole con prescrizioni sull’istanza della società Stretto di Messina per la valutazione d’impatto ambientale relativa al collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria“. (MeteoWeb)
Il rischio, che esiste e di cui non si discute abbastanza, è di progettare un nuovo disastro del Vajont, ovvero una struttura utile sì, ma che venne costruita occultando la non idoneità della stessa rispetto al territorio. (QuiFinanza)
"Il Circolo PD di Villa ci sarà e parteciperà attivamente alla conferenza stampa romana del prossimo 15 Novembre, insieme a CGIL, Legambiente, WWF, Movimento La Strada, Libera, Comitato Titengostretto, i Verdi, Sinistra Italiana, M5S e tanti altri. (Reggio TV)
Venerdì prossimo, 15 novembre, si terrà a Roma, presso la Sala Capranichetta dell'Hotel Nazionale Montecitorio, la conferenza stampa "NO al ponte sullo Stretto", promossa da Arci, Cgil Messina, Cgil Reggio Calabria, Cgil Calabria, Cgil nazionale, Cgil Sicilia, Greenpeace, Legambiente, Libera. (CGIL)