Ucraina, i segnali che la Russia voglia attrezzarsi per una guerra lunga ci sono tutti

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Probabilmente quella in atto contro Kharkiv, seconda città dell’Ucraina, è già parte dell’annunciata “grande offensiva” che dovrebbe essere la plastica rappresentazione sul campo della rinnovata potenza dello Zar, fresco del giuramento per l’ennesimo insediamento al Cremlino, dopo 24 anni di potere ininterrotto e di fatto assoluto. Il quinto giuramento in forza del plebiscito più travolgente e più pilotato di sempre è avvenuto all’indomani dell’esibizione delle tanto decantate armi atomiche tattiche in una esercitazione in puro stile sovietico, “un segnale per riportare alla realtà l’Occidente e le sue marionette a Kiev” come aveva sottolineato il ministro degli Esteri Lavrov (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il pressing iniziato il 10 maggio, che ha consentito all'esercito russo di creare i presupposti per una 'zona cuscinetto', rientra in una strategia ben più ampia e a medio-lungo termine, come evidenziano gli esperti e analisti dell'Institute for the study of war (Isw), think tank americano che monitora il conflitto giorno per giorno. (Adnkronos)

Il generale Giorgio Battisti analizza quanto sta accadendo in questi giorni nella regione nord-orientale di Kharkiv dove Mosca ha sfondato dopo una offensiva e conquistato diversi villaggi, costringendo l'esercito ucraino a indietreggiare. (Fanpage.it)

Il presidente ucraino si è recato a Kharkiv, dopo la ritirata dell’esercito da parte della regione: “Il mondo ha permesso a Putin di occupare, ma ora può aiutarci: dateci le armi” (Il Faro online)

L'Ucraina non cede terreno nella regione di Kharkiv, la linea di difesa tiene lungo tutto il fronte: la strategia della Russia, almeno per ora, non paga. E' il quadro che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky delinea al termine della giornata, caratterizzata da nuove operazioni delle forze di Mosca nell'oblast di Kharkiv, fulcro della guerra da 10 giorni. (Reggio TV)

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky si è recato in visita presso un ospedale militare nella regione di Kharkiv, da una settimana sotto il fuoco russo Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky ha visitato la città di Kharkiv, la cui regione da una settimana è sotto il fuoco delle forze russe, recandosi in particolare in un ospedale militare, nel quale ha salutato i feriti e conferito medaglie a medici e soldati. (Euronews Italiano)

“ La situazione è molto difficile e l’intensità degli scontri è elevata. (ilGiornale.it)