Natale di Roma, oggi è il 2777° compleanno della Città Eterna

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb , si celebra il Natale di Roma: la leggenda narra che la Citta Eterna fu fondata il 21 aprile del 753 a.C. da Romolo, uno dei gemelli allattati dalla lupa dopo essere stati abbandonati sul Palatino. La data precisa deriva da calcoli compiuti da Lucio Taruzio Firmano nel I secolo a.C., amico di Cicerone e Varrone. Tuttavia, gli scavi archeologici suggeriscono una datazione leggermente diversa, collocando la fondazione della città tra la fine dell’VIII e gli inizi del VII secolo a. (MeteoWeb)

Su altri media

La città è in festa con tanti appuntamenti e sono arrivati anche gli auguri della premier Giorgia Meloni, che su Instragram ha postato pubblicando una foto in cui osserva il Colosseo dall'alto, attraverso il finestrino di un elicottero, e ha scritto «2777 anni di storia, arte, cultura e bellezza. (La Stampa)

ROMA – In occasione del Natale di Roma, per festeggiare il compleanno numero 2.777 della Città Eterna, la Camera di commercio di Roma ha realizzato un video, diffuso sui propri canali social istituzionali, in cui alcuni tra gli scorci più suggestivi della nostra città sono accompagnati dalle note di una delle canzoni popolari più amate, ‘Roma nun fa’ la stupida stasera’. (Dire)

Oggi per Roma e i suoi cittadini non è un giorno qualunque, visto che 2777 anni fa nacque la città capitale d’Italia. A festeggiare ci pensa la Lazio, la quale però sui social approfitta per dare una punzecchiata da derby agli acerrimi rivali della Roma, ecco di che si tratta (Lazio News 24)

ROMA – Dal 21 aprile del 753 avanti Cristo al 21 aprile 2024, la Città Eterna festeggia oggi il suo 2.777esimo compleanno. “Oggi facciamo gli auguri a Roma per i suoi 2.777 anni. Fu l’erudito Marco Terenzio Varrone, che visse nel I secolo avanti Cristo, su per giù nell’età di Giulio Cesare, a fissare nel 21 aprile del 753 a. (Dire)

Il brano musicale fu composto da Armando Trovajoli con testo di Pietro Garinei e Sandro Giovannini come parte della colonna sonora della commedia musicale Rugantino, rappresentata per la prima volta al Teatro Sistina di Roma il 15 dicembre 1962. (Tiscali Notizie)

In celebration of Rome's 2777th birthday, a new artistic lighting system was inaugurated at the Villa of Maxentius on the Appia Antica, among the city's most significant archaeological sites. Categories: Disclaimer by Redazione , published on 21/04/2024Categories: News (Finestre sull'Arte)