Ryanair, crolla l'utile nel trimestre: finito l'effetto post Covid, le tariffe scendono del 15%

I numeri del trimestre aprile-giugno di Ryanair certificano la fine del boom post pandemia del trasporto aereo in Europa. La principale low cost del continente — e una delle più importanti del mondo — ha comunicato che i profitti sono quasi dimezzati nel periodo rispetto a un anno fa, che le tariffe sono calate del 15% e che, in prospettiva, quelle per la stagione estiva (luglio-settembre) «saranno materialmente più basse» e non mostrano segni di frenata, cosa che apre diversi scenari anche per l’autunno-inverno. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Il titolo del gruppo irlandese è arrivato a perdere in Borsa anche il 15,5% rispetto alla chiusura di venerdì. Si tratta del 46% in meno rispetto allo scorso anno (quando erano a quota 663 milioni). (ilmessaggero.it)

La tariffa media è diminuita del 15% rispe… Conti pesanti per Ryanair, che affossano il titolo della low cost anche in Borsa. (La Stampa)

Giù anche il “load factor” dell’1% al 94%, cioè il tasso di occupazione dei sedili degli aerei rispetto a quelli complessivi. Il crollo è arrivato dopo che la compagnia aerea ha pubblicato i dati relativi al trimestre aprile-giugno, il primo del suo nuovo esercizio. (InvestireOggi.it)

Ryanair, utile in calo del 46%. E il titolo crolla in Borsa

Lunedì di turbolenze alla Borsa di Dublino per Ryanair dopo la pubblicazione della trimestrale: al 30 giugno la lowcost irlandese ha registrato un crollo dei profitti a causa di biglietti più economici del previsto. (Start Magazine)

Per Ryanair, la più famosa tra le compagnie aeree cosiddette “low cost” sembra verificarsi quello che le associazioni dei consumatori auspicavano da tempo: meno profitti e più vantaggi per i passeggeri, vessati dal caro voli, con nuovi aumenti quest’estate fino al 20%. (ilmessaggero.it)

di Claudia Luise Fonte: La Stampa (Iacchite)