Missile balistico intercontinentale russo in attacco, Kiev: «È la prima volta». Zelensky: «Non possiamo avere migliaia morti per la Crimea»

Guerra Ucaina. Il presidente uscente degli Stati Uniti ha autorizzato la fornitura a Kiev di mine antiuomo non persistenti, dopo i missili a lungo raggio. Dura la reazione di Mosca, che si dice pronta ad aprire un negoziato, ma non a congelare la guerra sulle posizioni acquisite. Allarme a Kiev per la possibilità di un maxi-attacco aereo russo. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha dichiarato Vladimir Putin, certo del fatto che i missili a lungo raggio occidentali usati per colpire il territorio russo negli ultimi giorni «non possono essere manovrarti senza specialisti dei paesi in cui sono state prodotti». (il manifesto)

Un missile balistico ipersonico a medio raggio, per rilanciare l’esclation e prendere tempo nell’attesa dei piani di Trump per l’Ucraina. Il missile Oreshnik lanciato dalla Russia non conteneva testate atomiche, ma resta il dubbio che l’”Oreshnik”, che ha colpito Dnipro, possa avere “capacità nucleare”. (Avvenire)

fuoriprogramma per Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, durante la conferenza stampa al Cremlino. Nel bel mezzo di un briefing con i giornalisti, la portavoce di Sergej Lavrov riceve una telefonata. (Open)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: Zelensky: “Il mondo deve reagire, Putin va fermato”

Putin: "Potremmo colpire chi permette a Kiev di lanciare missili contro Russia" 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

In risposta alla recente decisione del presidente statunitense Joe Biden di autorizzare l’uso di missili ATACMS, Putin ha accusato gli Stati Uniti di “gettare benzina sul fuoco” nel conflitto, promettendo “risposte appropriate” da parte della Russia. (Radio Radio)

“Non escludiamo di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. (la Repubblica)