Oggi sciopero generale di 8 ore. Ma per bus e aerei la protesta è solo di 4 ore

Oggi sciopero generale di 8 ore. Ma per bus e aerei la protesta è solo di 4 ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Otto ore di sciopero generale. Quattro solo per bus, metrò, aerei e mezzi marittimi. Oggi è la giornata delle proteste proclamate da Cgil, Uil e sindacati di base contro la manovra economica del governo. Servizi a rischio sono previsti per le 8 ore lavorative di oggi sia nel pubblico che nel privato. Disagi potrebbero esserci in scuole, università, ospedali, tribunali e nei servizi di pulizia e rifiuti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Fino a 100 euro a giornata: è il prezzo del dissenso per i lavoratori del trasporto pubblico locale. È la stima che hanno fatto per l’AdnKronos i sindacati del tpl, Uilt e Filt-Cgil, nel giorno dello sciopero generale che coinvolge anche il settore del trasporto, nonostante l’intervenuta precettazione del ministro al Mit, Matteo Salvini, che ha dimezzato la protesta da otto a quattro ore. (Adnkronos)

Particolare inedito, per la prima volta alle agitazioni hanno preso parte anche addetti in servizio al polo Amazon rodigino. (ilgazzettino.it)

Ora il governo Meloni ha portato a questa riduzione dei contributi a carico dei lavoratori al 7% e da quest'anno è diventata strutturale.Eppure lo sciopero è rimasto, anzi era stato convocato prima ancora che i sindacati fossero ricevuti dal governo e informati dei contenuti della manovra. (Corriere TV)

Sciopero generale, oltre 1.500 in piazza Vittoria. Visentin (Cgil): «Siamo in tanti per protestare su questi temi, ma non per ideologia»

Quella di Cgil e Uil è partita da Corso Monforte con destinazione Piazza San Babila. Migliaia di persone hanno preso parte a Milano allo sciopero generale indetto dai sindacati contro la manovra del governo Meloni. (ilmessaggero.it)

Ha esordito così il segretario generale Cgil Maurizio Landini, parlando dal palco di piazza Maggiore a Bologna, a conclusione della manifestazione in occasione dello sciopero generale: “Siamo qui per difendere l'integrità delle persone che per vivere hanno bisogno di lavorare. (Collettiva.it)

Ricapitolando i numeri, Cgil e Uil indicano la buona riuscita nella Marca dello sciopero generale nazionale proclamato ieri contro la Finanziaria (la Cisl non aderiva): partecipazione totale alla giornata alla Berco, 90% all'Electrolux e alla Mpm Aia, 80% nel Gruppo Zoppas, De Longhi, O-i Manufactoring, 3B, 70% alla Stiga, 60% alla Labomar e alla Smurfit, 50% all'Agricola Tre Valli, 40% al Gruppo Saviola, 30% in Luxottica e Gruppo Bartolini. (ilgazzettino.it)