Oggi sciopero generale di 8 ore. Ma per bus e aerei la protesta è solo di 4 ore

Otto ore di sciopero generale. Quattro solo per bus, metrò, aerei e mezzi marittimi. Oggi è la giornata delle proteste proclamate da Cgil, Uil e sindacati di base contro la manovra economica del governo. Servizi a rischio sono previsti per le 8 ore lavorative di oggi sia nel pubblico che nel privato. Disagi potrebbero esserci in scuole, università, ospedali, tribunali e nei servizi di pulizia e rifiuti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Anche a Milano il trasporto pubblico ha risentito dello sciopero generale indetto per oggi, venerdì 29 novembre, dai sindacati Cgil e Uil. In una nota, Atm ha fatto sapere che la linea M3 è rimasta chiusa dalle 9 fino alle 13 e che la M2, la «verde», in mattinata ha fatto registrare maggiori tempi di attesa. (Corriere Milano)

Tanti hanno aderito alla manifestazione di protesta contro la manovra finanziaria, ma in giro per la Capitale le voci di dissenso non mancano: da chi viene penalizzato per raggiungere il posto di lavoro e chi risente della chiusura delle scuole (AGI - Agenzia Italia)

Dare voce a queste persone non è reato, ma un diritto rinocosciuto dalla Costituzione. – Le piazze piene sono la “migliore risposta a chi ha criminalizzato una giornata democratica, pacifica, di lotta e richiesta di attenzione” con la precettazione. (Agenzia askanews)

Sciopero generale, è battaglia tra Landini e il governo

Dietro una marea di lavo… (La Repubblica Firenze.it)

"L'adesione allo sciopero generale è stata massiccia in tutta la regione, con punte dell'80 e addirittura del 100 per cento in alcune realtà": lo hanno reso noto Cgil e Uil Fvg che hanno indetto la protesta. (Tiscali Notizie)

Ma anche scontri, attacchi, polemiche e parole grosse. La giornata dello sciopero generale contro la manovra economica del governo con le proteste proclamate da Cgil e Uil e sindacati di base ha visto lo stop di 8 ore in settori pubblici e privati, da scuola e università ai servizi di pulizia e rifiuti, passando per aziende della logistica (anche Amazon), i metalmeccanici, la manifattura, il tessile, le costruzioni e perfino i teatri (a Milano annullati un concerto alla Scala e lo spettacolo al ). (Corriere della Sera)