Il maestro di Emanuela Orlandi,fui sentito dal Vaticano nel 2012

"Sì confermo, nel 2012 fui interrogato dal capo della gendarmeria vaticana, Domanico Giani", "non so se oltre me è stato convocato qualcuno però io fui convocato dal capo della Gendarmeria, c'era anche l'assessore della Segreteria di Stato e qualche altro gendarme perché papa Benedetto voleva far luce sulla questione". Lo ha detto monsignor Valentino Miserachs Grau, già maestro di canto corale della scuola di musica "Tommaso Ludovico da Victoria", frequentata da Emanuela Orlandi, audito oggi dalla Commissione bicamerale di inchiesta sulla scomparsa di Mirella Gregori e di Emanuela Orlandi. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha detto monsignor Valentino Miserachs Grau, già maestro di canto corale della scuola di musica «Tommaso Ludovico da Victoria», frequentata da Emanuela Orlandi, audito oggi dalla Commissione bicamerale di inchiesta sulla scomparsa di Mirella Gregori e di Emanuela Orlandi. (ilmessaggero.it)

«In questi giorni ho letto fantasiose elaborazioni della verità che vedrebbero il mio nome accostato a quello di Emanuela Orlandi nel quadro di inesistenti frequentazioni amicali ed ambiziosi progetti artistici: nulla di più falso. (leggo.it)

Dopo padre Federico Lombardi, la cui audizione si è svolta lo scorso primo agosto, la Commissione bicamerale di inchiesta sulle scomparse di Mirella Gregori e di Emanuela Orlandi si aggrappa, nella ricerca della verità, ai ricordi di un altro religioso: giovedì 3 ottobre, alle 13.30, l'organismo di indagine presieduto dal senatore Andrea De Priamo (FdI) ha convocato monsignor Valentino Miserachs, già maestro di canto corale e vice direttore della scuola di musica «Tommaso Ludovico da Victoria», frequentata dalla «ragazza con la fascetta». (Corriere Roma)

Commissione Orlandi, parla Monsignor Miserachs: fu uno degli ultimi a vedere Emanuela prima della scomparsa

Forse è solo l’ennesimo tassello di una sparizione troppo ingombrante pesante e destinata a rimanere tale, ma la Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi continua a raccogliere qualsiasi elemento utile a tracciare quantomeno il profilo esatto della 15enne cittadina vaticana scomparsa nel nulla il 22 giugno 1983. (ilgazzettino.it)

Si tratta di Regina Martusciello, che avrebbe avuto una conoscenza non esattamente profonda con la cittadina vaticana rapita: “ Non eravamo proprio amiche: lei era molto più piccola di me, lei suonava il flauto e io cantavo. (il Giornale)

"Papa Benedetto voleva fare luce sulla questione – ha dichiarato Miserachs – Non so se oltre me è stato convocato qualcuno però io fui convocato dal capo della Gendarmeria, c'era anche l'assessore della Segreteria di Stato e qualche altro gendarme". (Fanpage.it)